mary : [post n° 375543]

Ponti termici e interventi migliorativi ape lombardia

Salve a tutti, sapete se per un edificio esistente (anni 40 con murature non isolate) nella redazione dell'ape devo calcolare i ponti termici e indicare obbligatoriamente gli interventi migliorativi? Grazie
Whispered :
Stante la DDUO 6480/2015 i ponti termici dovranno essere sempre inseriti (ove presenti), purtroppo anche per edifici datati sarà necessario applicare il metodo "puntuale" contrariamente alle disposizioni delle DGR 8745/2008 che permetteva, sotto alcune condizioni, l'applicazione del metodo "forfettario" .

Nello specifico, nella vigente normativa regione, si legge:
"L’incidenza dei ponti termici deve essere determinata in accordo alla UNI EN ISO 14683, che prevede il calcolo numerico dettagliato secondo la UNI EN ISO 10211 o in alternativa attraverso atlanti di ponti termici ovvero l’uso di metodi di calcolo “manuali” (correlazioni). È escluso l’impiego dei valori di progetto della trasmittanza termica lineare riportati nell’allegato A della UNI EN ISO 14683."

Per gli interventi migliorativi sarà necessario fare riferimento alla DDUO 224/2016 in cui si legge:
"L’assenza dell’indicazione di interventi migliorativi nell’apposita sezione dell’APE costituisce un inadempimento del certificatore ed è oggetto di verifica in sede di controllo della conformità dell’APE. Tale indicazione può essere omessa solo qualora il certificatore dichiari, in caso di edifici di classe A3 e A4, che ulteriori interventi migliorativi non sono convenienti in termini di costi-benefici; tale dichiarazione va obbligatoriamente annotata nella sezione “Informazioni sul miglioramento della prestazione energetica” dell’APE stesso."
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.