iolanda : [post n° 378536]

Anno di costruzione: va inserito quello dell'intervento o dell'edificio?

Ciao a tutti,
ho questo dubbio che spero possiate chiarirmi. Ho un appartamento del 1970 in cui sono stati realizzati due bagni e modificate alcune aperture. Questi lavori sono stati eseguiti con permesso di costruire del 2014 e terminati quest'anno, precisamente a marzo 2016. Mi è stato fornito sia AQE che Relazione tecnica ex Legge 10.
Il mio dubbio è: alla voce "Anno di costruzione", va inserito quello dell'unità oggetto della certificazione (quindi 1970) o quello dell'intervento edilizio? E in quest'ultimo caso fa fede il permesso di costruire - quindi 2014 - o il termine dei lavori - quindi 2016?
Io ho pensato questo: dato che sono stati fatti questi interventi edilizi, metterei 2016, ma visto che l'APE deve chiaramente essere calcolato sull'intero appartamento, come anno di costruzione forse sarebbe più corretto mettere 1970?
Voi come fareste?
gioma :
Anno di costruzione dell'immobile oggetto di certificazione.
iolanda :
grazie gioma. Mi era venuto il dubbio visto che il mio collega che ha redatto l'AQE ha inserito 2016 come data di costruzione, e addirittura ha scelto "Nuova costruzione" tra le motivazioni dell'AQE... secondo me anche questo dato è scorretto...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.