Marco : [post n° 111137]

Napoli Federico II

Ciao, qualcuno che ha sostenuto l'esame a Napoli fedrico II il 19.01.07 può indicarmi le domande che hanno fatto?
Grazie mille!!!
annaacc :
Ragazzi prima di tutto tranquilli la commissione e' super umana siamo passati tutti! Diciamo che fanno le solite domande canoniche non è che se ne escano molto dal seminato. C'è una commissione che fa abbastanza domande sul progetto e di tecnologia collegate al vostro progetto quindi preparatevi su attacchi a terra, fondazioni e quant'altro possa concernere il vostro progetto. L'altra commissione se fa una domanda sul progetto già e' tanto....a me hanno chiesto le strutture a telaio come sono, dal che ho fatto una proposta di solaio, copertura e sono arrivata a parlare delle fondazioni che pensavo di usare quindi mi hanno chiesto che altri tipi di fondazioni conosco. Poi mi hanno chiesto gli oneri di urbanizzazione, la legge 1150 e la differenza con la 11/70, le zone omogenee, il direttore dei lavori, il direttore del cantiere, i carichi permanenti e quelli temporanei. Tranquilli che se vedono che in una direzione si va male invece di insestere cambiano direttamente tema!
In bocca al lupo!!!
pax :
scusami, ma perchè parli di due commissioni?
annaacc :
Perchè la commissione è divisa in due gruppi che interrogano contemporaneamente due persone diverse.
Marco :
Ciao,
grazie e crepi in lupo!!!
Qual'è la legge 11/70?
annaacc :
La legge 11/70 è la legge bucalossi...è la legge che introduce gli oneri di urbanizzazione e segna il passaggio dallo jus aedificandi alla concessione. Il diritto di costruire cioè non è piu insito nella proprietà ma e' una concessione da parte della pubblica amministrazione al propietario.
Marco :
Scusa di nuovo.... I risultati, per gli studenti che devono sostenere l'esame la mattina, li danno a fine mattinata, oppure no?
annaacc :
questo non lo so perchè io l'ho fatto il pomeriggio ma credo di si che li diano a fine mattinata...
Marco :
Ok, grazie mille!!
Però la Bucalossi non è del 1970, ma del 1977.
Comunque è uguale l'importante è il concetto, no è il numero....
lela :
in realta' sebbene nel concetto della Bucalossi (10/1977) sia insito che il diritto di edificazione non sia piu' connaturato al diritto di proprieta' ma un diritto dello Stato (che lo Stato appunto 'concede' attraverso l'ente locale), la legge non lo dichiara chiaramente.
una successiva sentenza della corte costituzionale dichiara infatti il contrario, motivo per cui oggigiorno non si chiama piu' concessione ma permesso di costruire.
questo almeno e' quello che comprendo io leggendo articoli vari sull'argometo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.