MELANIA : [post n° 112962]

rup e direttore dei lavori

chi mi spiega per linee generali ma precise i compiti di queste due figure??? grazie...domani ho l'orale e anche un pò di confusione...
dona :
si parla di RUP negli appalti pubblici, egli si occupa di redigere i DPP(Documenti Preliminari di progetto), il progetto di tutte le attività amministrative, di programma, vincolistiche di nulla osta, individua le figure professionali coinvolte che seguono l'intervento dall'inizio alla fine, coordina l'attività del direttore dei lavori ( in realtà per lavori poco complessi e spesa contenuta fino a 500.000 Euro la fig. del RUP può coincidere con quella del DL), verifica il rapporto qualità /prezzo dell'intervento e il rispetoo dei tempi di esecuzione.
Il RUP è il tramite tra le imprese chiamate a partecipare alla gara di appalto e il coordinatore unico ( dirigente responsabile )scelto dalla pubblica amministrazione.
Il DL è il tramite tra la committenza (privata) e l'impresa che realizza i lavori. Deve fare in modo che i lavori siano rispondenti a livello tecnico qualitativo e economico di spesa al progetto esecutivo approvato dalla committenza.
Le 2 figure sono simili anche se per quello che ho capito io il RUP che può essere anche progettista e DL è una figura tipica degli appalti pubblici.
Chissà se ciò può esserti di aiuto?
A.I. :
il D.L. è il tramite fra la committenza e l'impresa, per committenza si intende qualsiasi committenza sia publica che privata.
sull'argomento può essere utile (al fine dell'esame di stato) il testo: "esercizio profesionale per architetti ed ingegneri civili", anche se è pieno di errori, e non vale la pena comprarlo, questa parte è sintetizzata abbastanza bene (parlo dell'ultima edizione)
dona :
allora il DL è il tramite tra la committenza e l'impresa e il RUP è il tramite tra il coordinatore unico (dirigente della pubblica amministrazione) e il DL che a sua volta è il tramite tra l'impresa e il RUP... comincio a confondermi anche io!
A.I. :
No non confonderti:
il DL è il tramite tecnico fra committenza o stazione appaltante e l'Appaltatore (da quanto so il Dl c'è sempre).
il dl è la figura incaricata dalla committenza a seguire la corretta esecuzione dell'opera dal punto di vista tecnico,amministrativo ed economico.
IL RUP (art. 10 del COdice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture. cioè D.lgs. 163 del 12 aprile 2006)è il responsabile del procedimento, unico per le fasi della progettazione, dell'affidamento e dell'esecuzione; questo può essere un dipendente dell'amministrazione se ha la professionalità adeguata,altrimenti ne viene preso uno esterno. Sotto un certo importo(500.000) dei lavori il rup può coincidere con il progettista o col Dl (art.7 DPR 554 del 21 dicembre 1999).
Per il Dl vedete DPR 554 del 21 dicembre 1999 (che è il decreto di attuazione della merloni ma modificato dal D.lgs. 163 del 12 aprile 2006) art.:123, 124, ecc...:
www.venetoappalti.it/normativa/norme_statali/1999_dpr_554_21_dicembr…
www.venetoappalti.it/normativa/norme_statali/2006_codice.htm
Buono studio
IN BOCCA AL LUPO......
dona :
CREPI IL LUPO!
e grazie mille per l'aiuto
MELANIA :
grazieeeeeeee
A.I. :
Pregooooooooo mille alla Dona e a Melania
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.