pipo : [post n° 117635]

roma no

sapete come sono andati ieri gli orali a roma??
supereffe :
il miracolo della prima seduta d'esame, 25 promossi su 25, non si è ripetuta..ci sono state due ragazze che non hanno superato l'orale e 23 che invece..ce l'hanno fatta!! fra queste ci sono anch'io!!!
interrogazione sul progetto, solaio di copertura, smaltimento acque piovane, commenti...tutto tranquillo fino a che non è arrivato imbrigos..con un esercizio di statica..diagaramma di taglio e momento con due travi, incastro, cerniera centrale e carrello..facile se avevi ripassato..fattibile se avevi una buona memoria..fatto per metà...dopo 30 minuti quadri...abilitata!!!
auguro a tutti coloro che sosterranno l'esame a roma nei prox giorni un immenso in bocca al lupo!!!
pipo :
grazie delle info.. innanzitutto complimenti!! ma come mai hanno bocciato queste 2 ragazze? errori sul compito? si sono impanicate all'orale? sai che doamnde gli hannofatto e chi le ha interrogate? bocciare all'orale mi sembra una vera presa in giro.. siamo tutti laureati..ti fanno arrivare all'orale..poi ci ripensano!!!
supereffe :
in effetti la bocciatura all'orale è una bastardata!! per una delle due ragazze, interrogata da imbrighi, il problema è stato che non ha proprio saputo rispondere alle domande ma non so di certo cosa le abbia chiesto..credo qualcosa riguardo le coperture piane, lo smaltimento delle acque (le domande più frequenti nel corso della seduta di lunedì); per l'altra è stato un problema di polemica, misunderstanding in realtà: la candidata è stata interrogata da imbrighi e ha fatto bene il grafico di momento e taglio per l'esercizio di statica che il presidente le aveva dato; poi è passata dalla professoressa che le ha chiesto dell'appalto concorso: la discussione è nata sulla documentazione da presentare per un a.c., se ci fosse o meno il progetto esecutivo..insomma..la prof diceva una cosa, la ragazza un'altra, non si sono capite ma non era certo un buon motivo per bocciare, visto che la prima parte dell'esame col presidente (che ha o no il suo peso???) era andata bene!!
quello che posso suggerire, anche se è banale, è NON ENTRARE IN POLEMICA!! è sempre sconveniente, anche se abbiamo ragione!
tu devi sostenere l'esame?
cat-pipo :
notizie un po (molto poco in verita!) mi tranquillzzano anche se resta una vera presa in giro mandare a casa per questi motivi!comunque grazie tantissimo. approfitto per chiederti anche un'altra cosa: hoi visto gli orali del primo giorno ma non si sentiva molto: scendono molto nei dettagli? ti fanno parlare molto su ogni domanda o se chiacchieri ti fermano? scusami, ma a - 5 mi stanno venendo un po di ansie!!
supereffe :
allora..domanda difficile: diciamo che con imbrighi si parla poco; prima seduta solo grafici, 3 minuti..5 al max e poi "grazie, arrivederci"..lunedì è partito anche lui dal progetto, facendo domande tipo "che tipo di struttura aveva pensato per questo progetto": in realtà lì puoi spaziare, dalla muratura, al solaio di copertura, la distribuzione interna, se hai usato o no una maglia regolare (specie se hai fatto il municipio), i lucernai, insomma: il tuo progetto. nel frattempo, forse tu non l'hai visto, lui fa altro: si alza, si siede, guarda fuori..assurdo!
gli altri tre uomini sono abbastanza tranquilli, però magari ti fanno disegnare..un solaio tipo, quello di copertura, la divisione del tetto per lo smaltimento delle acque,i muri perimetrali, una possibile copertura a falde (ricordi la regola delle bisettrici? funziona sempre), un plinto, o comunque tutti dettagli che derivano dal tuo progetto..se hai fatto fondazioni a zattera, devi saperle disegnare! per quanto riguarda la parte non strutturale, quindi la normativa, lei è quella piuttosto fiscale: d.l. e tutti i documenti di un cantiere pubblico, quali sono esattamente gli elaborati di un prog prel, defin, esec, i tipi di appalto, i documenti a base di gara, collaudo, agibilità (tempistica eprotagonisti), rup, chi è, cosa fa..insomma: le figure professionali a cantare proprio!
vorrei poterti aiutare di più ma ..in effetti non ho potuto sentire poi molto ma io ero l'ultima lunedì quindi sono stata in aula fino all'ultimo e mi sono fatta un'idea abbastanza precisa!
scusa se mi sono dilungata ma forse, per una volta, più si è precisi più forse qualcuno ci guadagna!!
se mi permetti un altro consiglio..cerca di farli parlare il meno possibile e di trovare tu qualche collegamento per poter far andare la conversazione su argomenti su cui vai forte!!
è banale ma ce la si può fare!!
cat-pipo :
sei veramente carina a perdere tempo a darmi spiegazioni quando tu hai gia finito.grazie veramente un sacco!
cosi le domande non mi sembrano terribili anchese quando sei li..chissa! devo mettere bene a posto la merloni (io ho studiato 109 con il suo regolamento. so che é abrogata e so a grandissime linee qualche modificaapportata, ma poco. studiare direttamente sul nuovo decreto era da uscir matti... te come hai fatto?) per quanto riguarda dettagli costruttivi e acque meteoriche ho rivisto oggi. (sta regola delle bisettrici che era???? quando me l'hai nominata mi si é acceso un lumicino fievolissimo!!!!!!!!!!!!!!!!ora mi rimetto al lavoro e ti faro sapere come é andata lunedi!!grazie ancora, ciao!!!
supereffe :
proprio perchè ho finito posso essere d'aiuto forse!
riguardo la merloni, guarda bene i tre livelli di progettazione e bene gli appalti, sono fiscali ma non tanto da richiederti di leggere e imparare la legge direttamente dal testo originale!
per le bisettrici..dividi la pianta delle coperture in rettangoli..poi di ognuno, singolarmente prendi le bisettrici..ti verranno fuori due triangoli e due trapezi..la linea che unisce le bisettrici dei due lati sarà la tua linea di colmo..i due triangoli e i due trapezi le falde. ripeti l'operazione per tutti i rettangoli di cui è composto il tuo progetto e ...mi sto impicciando...hai un indirzzo mail? ti manda un file in autocad..mi sa che è più facile altrimenti rischio di confonderti quando in realtà è abbastanza facile!!
cat-pipo :
ti mando la mia mail stravolentieri!!!
email
supereffe :
ti ho mandato la mail!!
valecaste :
Ti mando la mia mail per il file........grazie
email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.