dani : [post n° 127287]
domanda dubbio incertezza!
qualcuno mi dia un'indicazione per favore! in una casa a schiera ho progettao una scala che va da un piano all'altro di venti gradini senza pianerottolo intermedio, a una sola rampa; poi un amico mi ha fatto sorgere il dubbio: prevedere pianerottolo ogni 15 gradini! siate clementi ma è uan regola che ti esclude?
che io sappia la regola dei max 15 gradini e min 3 è vera, ma secondo me vale per gli edifici pubblici. E' una buona norma da applicare anche in edifici di residenza privata ma non credo sia obbligatoria in questo caso.
avresti dovuto inserire un pianerottolo a metà scala, però essendo edilizia privata è possibile che nn diano importanza a questo errore...un consiglio: è normale che adesso ti sorgano mille dubbi su quanto hai disegnato, ma nn puoi sapere su cosa la commissione andrà a soffermarsi, per decidere se promuoverti o meno...pensa, invece, a studiare per l'orale (il programma è molto vasto, anche se dovessi nn passare stavolta ti servirà per la prossima) e in particolare studiati le normative legate al tema che hai svolto e rivedi bene lo schema strutturale con i relativi particolari costruttivi...degli eventuali errori ne discuterete in sede d'esame...ma tanto nn ci sarà segnato nulla sul tuo compito...dipenderà dal commissario la scelta delle domande, che cmq riguarderanno sempre le normative attinenti al tema o la struttura...se poi ti capita l'urbanista, il tuo compito nn lo aprirà nemmeno e ti chiederà prg, prusst.....
Guarda, io sono andato all'orale convinto del mio errore (18 gradini) rampa unica casa a schiera, stavo per giustificarlo quando mi hanno detto che la scala andava bene..nemmeno errore.pensa che mi hanno contestato di più che avevo disegnato una porta finestra che si apriva verso l'esterno invece che all'interno..
A prescindere dalle norme la regola del buon costruire ti risponde al quesito che poni: come puoi immaginare una scala di venti gradini ad una sola rampa? Abiteresti in una casa con una scala del genere? Ti è venuto il dubbio che forse un pianerottolo a metà ti aiuterebbe a salire le scale con minor fatica? Ma soprattutto, non le hai mai viste nelle case le scale a doppia rampa? Non voglio essere cattivo, presuntuoso o offensivo nei tuoi confronti, ma se sei arrivato a questo punto significa che hai conseguito una laurea in architettura ergo certi dubbi ed incertezze non li dovresti avere.....se ti bocciano non ti meravigliare perchè queste cose sono per noi l'abc!
non ti preoccupare...la regola a cui accenna il tuo amico è una norma di sicurezza relativa ai lavori pubblici, nel tuo caso nn c'è una norma specifica...
Ciao,forse era meglio mettere il pianerottolo...Durante l'esame a pa ,hanno proprio detto di metterlo nelle case a schiera...Magari non ci fanno caso...Tranqui!!!
...e si che ci va,e bisognava pensare la scala agibile per inserire elemento di elevazione per disabili...pure lungo la scala!!!
non so dove tu abbia fatto l'esame ma il buonsenso mi fa dire che il pianerottolo ci vorrebbe...18 gradini di fila sono tanti!
Che normativamente non sia sbagliato (perchè è edilizia privata) non lo metto in dubbio..dipende da cosa vogliono considerare in sede di correzione.
Che normativamente non sia sbagliato (perchè è edilizia privata) non lo metto in dubbio..dipende da cosa vogliono considerare in sede di correzione.
se la scala è interna no problem... se è comune a più unità abitative allora ci voleva il pianerottolo
senza voler fare polemica, spiego meglio, la mia traccia aveva (casa a schiera) una luce obbligata di 6,5m tra i pilastri (per farla breve bisognava fare due gabbioni 6.5x.6.5!e già qui..)e non mi permetteva di muovermi da lì..in tal caso l'unico modo per far la scala era una rampa singola di 17 alzate almeno, senza pianerottolo, (un po' all'inglese insomma) poi di fronte ad alcune domande la commissione durante l'esame disse che si poteva prescindere da quelle misure in un solo senso per poter fare (chi volesse) un corpo scala due rampe con pianerottolo..
penso che se si volesse, su qualsiasi esame ci sarebbe da ridire, a mio avviso non è un metro realistico quello che utilizzano per la correzione..altrimenti tra progetti, calcoli e norme in vigore (anche regionali) non passerebbe nessuno. non attacchiamoci, almeno in quella sede, a 18 gradini.
penso che se si volesse, su qualsiasi esame ci sarebbe da ridire, a mio avviso non è un metro realistico quello che utilizzano per la correzione..altrimenti tra progetti, calcoli e norme in vigore (anche regionali) non passerebbe nessuno. non attacchiamoci, almeno in quella sede, a 18 gradini.
ragazze/i, vi ringrazio tutti sulle notizie e punti di vista sulla rampa! e in bocca al lupo anche a voi. daniela