PAOLA : [post n° 140248]

reggio help

REGGIO: le due prove scritte si tengono in giorni consecutivi o a distanza (tipo aversa). Quali sono state le tracce dello scritto della prima sessione e che libri fanno consultare. Un pò di domande....


... :
ciao!senti un po' io ho fatto l'esame per il nuovo ordinamento e le prove erano in 2gg consecutivi. Il primo giorno prog.+ relazione tecnica, secondo giorno saggio di architettura.
Dunque i temi di progetto erano 3(si fanno le estrazioni prima di iniziare):
1. edificio in linea con app. di 45/95mq
2. una passerella-ponte pedonale che attraversa un corso d'acqua.
3. pianificazione urbanistica(...ma non mi ricordo questo tema)

Tutti temi molto liberi, bastava utilizzare la normativa corretta per i distacchi stradali, gli ambienti delle abitazioni...semplice ma preciso...senza strafare.
la prova del 2°giorno erano tre temi:
1. il rapporto tra architettura e il turismo delle capitali europee(qualcosa di questo genere)
2.Bioclimatica
3.Tema sull'arch. del paesaggio

La commissione è tranquilla, sono molto gentili...ma molto sigenti soprattutto agli orali. Io mi sono trovato molto bene, poi anche la segreteria è molto efficiente!!!

dimenticavo...lasciano consultare il manuale dell'arch. sicuro...a noi non hanno specificato ma abbiamo tenuto quello...al max senti la responsabile la Dott. Ienna, è gentilissima!

PAOLA :
sei stato veramente gentilissimo, finalmente qualcuno ha risposto alle mie domande!
Ne approfitto per chiederti qual è il formato di foglio su cui si disegna e sul tema del calcolo strutturale quanto erano esigenti.
Grazie mille
vang@libero.it :
il formato dei fogli è A1 te ne danno 3 uno bianco uno di lucido e uno di millimetrata (poi ne puoi chiedere quanti ne vuoi)...se dai retta a me usi il lucido e tieni sotto la millimetrata così sei più veloce e non presenti il progetto sulla millimetrata (perchè secondo me un minimo anche l'impostazione la guardano...la grafica...la millimetrata è troppo triste)...il calcolo strutturale io non l'ho fatto...non era richiesto, nella relazione ho descritto l'edificio, e i particolari costruttivi...dimenticavo i prog erano in zona sismica...quindi guardati un po' di normativa, almeno i punti principali come la simmetria, la pianta regolare...so che qualcuno l'ha fatto il calcolo ma non era richiesto.
... :
sono un volpone...l'indirizzo non è nemmeno il mio...è del mio socio
PAOLA :
io l'ho fatto a roma nella precedente sessione e ci hanno dato solo il foglio lucido che poi è diventato tutto zozzo... son proprio precisi a reggio!
Quanti son stati seccati allo scritto?
... :
9 o 10 su 26 mi pare... cmq sono davero efficienti...
... :
soprattutto gentili...spiegano bene senza...e vogliono schizzi eh?
PAOLA :
allora me lo consigli? Mi sto per iscrivere eh....pagooo...
... :
io non mi sono proprio pentito, infatti mi ero ripromesso che se mi avessero bocciato all'orale ci sarei ritornato, anche perchè l'ambiente è diverso, dove l'avevo fatto prima mancava il fucile...tutti li pronti per dire hai copiato...che poi cosa vuoi copiare all'esame di stato in un progetto???...poi la prima volta sarà stata forse anche la tensione ma ho disegnato su 2 A3...qui invece ho fatto 2 A1 pieni...ero davvero tranquillo, mi hanno messo a mio agio
PAOLA :
ancora un'indicazione... mi potresti dare l'indirizzo esatto di dove si svolge l'esame? ...vengo da fuori e cerco una sistemazione...
... :
mi sembra via salita melissari 10...
Bianca :
Ciao Paola, anche io farò l'esame a Reggio. Per quanto riguarda la sismicità della zona come ti stai orientando? Ci sono dei siti internet di riferimento?
PAOLA :
per me è un problema considerando che la scorsa volta l'ho fatto a roma e questo problema nella zona non è trattato. Comunque teniamoci in contatto scrivimi al mio indirizzo email
clainter :
ciao ragazzi, io ho fatto l'esame di stato a reggio nella scorsa sessione per il vecchio ordinamento e per quanto riguarda la sismicità gli unici accorgimenti di cui tenevano conto erano i pilastri (30x60 non osate 30x30)le travi di fondazione ben disegnate se avete qualche altro consiglio da chiedere fate pure ci sono passata e vi capisco!!!!
PAOLA :
quali travi di fondazioni?
Bianca :
ciao Clainter! Grazie per l'indicazione "pilastri 30x60". Sai se esiste un testo, una normativa o qualsiasi altra cosa per approfondire la questione sismicità - Calbria?
clainter :
Per Paola: le travi di fondazione le devi disegnare sia nella pianta carpenteria sia in sezione, per cui studiati le travi di fondazione nelle zone sismiche
Per Bianca: non ti so indicare nessun libro ma scarica da internet la normativa sismica del 2005.
Bianca :
grazie mille clainter! Paola, io sono del vecchio ordinamento e sarò a Reggio solo il 27 per lo scritto...La tua prima prova quando si svolgerà? E da dove parti? io sono della provincia di Roma.
PAOLA :
Bianca io sono del nuovo ordinamento e verrò da Latina...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.