lmx : [post n° 207747]

orale torino N.O.

Ciao a tutti, mi sto preparando per l'orale a Torino...qlc sa dirmi cosa ci aspetta?!? A livello di commissione e di durata dell'interrogazione.. e sopprattutto.. cosa state studiando? Più mi ci metto e più mi accorgo che non se ne vede una fine!!
grazie!!
^noel^ :
Anche io sto studiando per il N.O.
In linea del tutto teorica, essendo i commissari 5 verrà preso a caso un sesto commissario e poi la commissione verrà divisa in due per snellire gli orali (questo almeno la volta precedente).
Per quanto riguarda il "cosa chiedono" nessuno di preciso lo può sapere se non i commissari stessi.
Si parte sempre dal progetto che hai svolto e poi da lì, in teoria, dovrebbero farti alcune domande sul resto. Tempo medio circa una 15ina - 20ina di minuti (su per giù).
Come materia di studio, essendoci una quantità immensa di roba da sapere, direi che dovresti essere a conoscenza di praticamente tutto quello che riguarda il mondo dell'architettura...eheheheh
Io studio:
1) Normativa varia (1444/68, 5/7/1975, 756/1978, 380/2001 sostituita dalle nuove NTC e cose così, più sull'edificio)
2) Antincendio
3) Barriere Architettoniche
4) Qualcosa su urbanistica e tipi di piani
5) Antisismico
6) Sicurezza (anche se in teoria non dovrebbero chiedere nulla, dato che per fare CPS e CPE devi fare un corso apposito)
7) Elementi costruttivi e particolari costruttivi del tuo progetto
8) Edilizia Scolastica (anche se poco inerente rispetto ai temi usciti)
9) D.Lgs. 192/2005 e relativa L.R. 13/2007
10) Ci sarebbe anche il Piano Casa
11) dimentico sicuramente qualcosa ma ora non mi sovviene più nulla...
Quindi, come vedi, in teoria di roba ce n'è ma tanto puoi studiare quello che vuoi, ci sarà sempre una cazzata che non hai guardato e che immancabilmente ti verrà chiesta. Quindi...
^_^
lmx :
Benissimo...come temevo! Speriamo solo che vada bene.. grazie delle dritte!
-aleM- :
ank'io devo sostenere l'orale x il N.O. a torino...la fatidica data si avvicina e spero ke sia il più indolore possibile!!qualcuno vuol condividere dubbi, stati d'ansia, perplessità??!!??
io son qui....
studio studio studio ma mi sembra sempre di nn sapere nulla...bisogna sapere tutto di tutto ed è qui la difficoltà, oltre al fatto ke lavoro da solo 1 anno e quindi la mia esperienza ridotta nella professione nn mi ha aiutato più di tanto nella preparazione dell'orale!
mi sto concentrando soprattutto su. LL.PP., SICUREZZA (TU
81/2008), TU EDILIZIA 380/2001 e poi ovviam particolari costruttivi in riferimento al mmio progetto e quindi anke leggi anti barriere architett. , norme antincendio, ecc...
aiutooooo!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.