Alberto Zandanel : [post n° 482904]

Tesi di laurea in architettura tecnica

Buongiorno, sto effettuando una tesi di laurea in architettura tecnica, il relatore mi chiede di inviargli una tavola dello stralcio dello strumento urbanistico del comune scelto, ma non ho idea di come imbastirlo, c'è qualcuno che saprebbe dirmi come si effettua in fase di progettazione e come si imposta, magari mandandomi un esempio in forma di pdf ?
Grazie a tutti in anticipo
Adam Richman :
Se ho capito la tua domanda: devi scaricare dal sito del Comune scelto il piano regolatore generale comunale (PRGC), che si compone di vari documenti (norme tecniche di attuazione, tavole, relazioni, ecc.), e sui vari documenti individui come è classificata l'area di tuo interesse.
Quando si progetta, solitamente si fa una tavola con estratti grafici del PRGC, finalizzata ad fare un inquadramento urbanistico dell'area di intervento (destinazione d'uso ammessa, interventi ammessi, vincoli architettonici/paesaggistici, limiti di densità/altezza/ecc., e via così).
Puoi trovare esempi di tavole di inquadramento urbanistico cercando sempre sui siti dei Comuni (negli albi pretori e/o negli archivi online delle delibere) le delibere di approvazione di progetti esecutivi pubblici rilevanti (ad es. una nuova scuola//palestra/ecc.), a cui solitamente è allegato il progetto, che a sua contiene la tavola che ti interessa.
Spero che la risposta sia coerente con la tua domanda
ArchiFra :
Devi scaricare il PGT del tuo comune, cercare nella documentazione comune a piano delle regole, piano dei servizi e documento di piano.
C'è la tavola di sintesi delle azioni di piano, inquadri la tua zona e la estrapoli.
Poi però devi verificare se ricade in un tessuto particolare (ad esempio nucleo storico minore, tessuto storico, piano attuativo, progetto speciale ecc) e sulle tavole dei vincoli nonché su schede progetti speciali o piani attuativi se ricade anche qui, ed estrapolare le relative schede.
Poi impagini tutto su unica tavola.
Paolo :
Scusa la franchezza, ma sei arrivato alla laurea e non sai come utilizzare un piano regolatore?
Adam Richman :
Nemmeno io alla laurea (a pieni voti) sapevo utilizzare un PRG. E mi va benissimo così, considerando che abbiamo almeno 40/45 anni di vita lavorativa per imbruttirci su norme, burocrazia, ecc. :-)
ArchiFra :
Idem. Sono cose che ho imparato nel primo anno di lavoro. L'istruzione di qualunque grado non deve insegnare il lavoro e la pratica ma a ragionare, espandere il pensiero, immagazzinare bellezza e concetti astratti che poi verranno applicati iniziando a lavorare.
Se no tanto vale abolire licei e università e tenere solo le scuole bottega
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.