ho comprato un appartamento e ora appena avrò la DIA e dopo aver comunicato all'ufficio delle entrate di Pescara che ho intenzione di ristrutturare tale appartamento con DIA ...etc.
dovrei quindi partire con i lavori.
I dubbi che mi sorgono dopo aver sentito varie voci sono:
-il massimo recuperabile in 10 anni è 48.000,00 Euro con o senza IVA?
-Se il totale dei lavori è maggiore di 48.000,00 Euro è vero che occorre una perizia giurata di un professionista che affermi che tale importo è dovuto per tali lavori?
-La fattura che l'impresa mi dovrà rilasciare che descrizioni particolari deve avere?
Grazie
Francesco : [post n° 114013]
Sgravio fiscale su Ristrutturazione
il calcolo si fa sulla cifra iva inclusa, ma attenzione, si tratta del 36%di detrazione fino ad un massimo di 48.000 euro e NON di 48.000 euro di sgravio. Se eccedi i 48.000 fatturati per la sritrutturazione succede solo che avrai sgravi fino al 36% di tale cifra e non oltre .... non c'è bisogno di dichiarare nient'altro. E' indispensabile che la ditta metta in evidenza in fattura l'incidenza della manodopera. Ricorda inoltre che se acquisti i materiali tramite la ditta hai diritto all'iva al 10% e occhio alla comunicazione alla asl; l'obbligo del psc scatta anche in presenza di più di una ditta e quindi spesso anche in situazione di manutenzione ordinaria e straordinaria.