Ciao a tutti,
sono laureato da meno di un anno e abilitato da qualche mese.
Lavoro in uno studio di ingegneria per 4 soldi ma nel tempo libero svolgo alcuni lavoretti a casa, tra cui collaborazioni con un altro studio di progettazione in cui mi occupo prevalentemente di modellazione 3D e rendering per i tabelloni per la vendita immobiliare.
Un architetto d'interni ha visto dei miei lavori e mi ha chiesto di collaborare con lui per renderizzare gli interni che realizza.
Siccome ho lavorato sempre per gli esterni ed è la prima volta che mi cimento negli interni, quanto dovrei chiedere per la realizzazione dei rendering considerando che lui mi fornisce i 3D in Autocad e io li renderizzo con Artlantis?
Devo chiedere un compenso ad ora per settare tutti i materiali e le luci e poi un fisso per preparare ogni vista, o il prezzo lo devo fare in altro modo?
Sono sempre stato pagato a forfait e ora non mi rendo conto di quanto chiedere...
Vi ringrazio in anticipo..
Ciao..
Antonio : [post n° 124655]
Rendering di interni
sì, penso che la cosa migliore sia dividere i prezzi fra modello (oggetti e luci), rendering e trattamento viste, animazioni e montaggio. Cerca di costruirti un tuo prezzario, così anche il cliente sa in anticipo quanto costa ogni intervento che ti chiede.
Considerando che sono abbastanza veloce nel fare questo tipo di lavoro, quanto dovrei però chiedere per darmi una regolata?
un fattore potrebbe essere il tempo. Quanto vale il tuo tempo? 20, 30, 50 euro all'ora? Ricordati che sei un professionista, più vali più costi, e meno tempo impieghi. Quanto tempo ci metti a costruire un modello 3D? Quanto tempo ti serve mediamente a costruire una vista? I "tempi macchina", le lunghe attese dei rendering e delle animazioni, non andrebbero messi nel conto per intero.