sandra : [post n° 140906]

casa, lavori e quant'altro

Salve ragazzi, piccolo quesito: su casa di mia prorpietà, quando ancora non sapevo nemmeno cosa fosse una DIA, il mio babbo, che di mestiere non fa certo l'architetto (io lo sarei diventata in futuro, ma non sono ancora fortunatamente iscritta all'ordine ma decisamente alle prime armi!) ha fatto dei lavoretti interni aiutato dall'amico operaio, spostando un paio di tramezzi e smantellando i vecchi impianti. Ora che un poco di coscienza (ma non perfetta conoscienza) degli oneri relativi alla materia si è sedimentata in me, cosa dovrei fare per mettermi in regola (postuma)? Grazieeee!
mia :
puoi fare tre cose:
- Accertamento di conformità (di cui all'art.36 del T.U. per l'edilizia)
- condono edilizio(se non c'è conformità)
- presentare una DIA fingendo che i lavori siano ancora da fare...
Sdo :
Vai con la terza!!!!
Fai una dia adesso vecchissimo stato di fatto e stato di progetto come è oggi!!!!!! i gialli e rossi vengo da se e il comune fa per tre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao
desnip :
che la seconda non è una soluzione attualmente applicabile.
(Ma penso che si tratti di opere conformi, e quindi va bene una delle altre due).
mia :
sorry, naturalmente intendevo che dovrebbe aspettare un futuro condono...
grazie per la puntualizzazione
Maffy :
verifica rai e poi sanatoria?
alinger :
Speriamo si debba escludere la seconda ipotesi per almeno altri 2000 anni!!!!

saluti
beppe :
condivido in pieno quanto detto da alinger
nik :
Ha detto bene Maffy.
Si verifica che le opere siano "AUTORIZZABILI", ovvero che i RAI tornino, così come le superfici minime, la presenza di disimpegni (con larghezza minima) etc.
La domanda è: presentando una DIA oggi per queste opere interne, sarebbe tutto regolare? Oppure è stata ricavata una camera con superficie 7mq ed il bagno con accesso diretto dal soggiorno?? Il soggiorno è di 30mq con una finestrella da 1mq??
Se è tutto "regolare", nel senso che tutto concorda con il regolamento edilizio, allora presenti un Permesso di Costruire in Sanatoria. Pagherai una sorta di sanzione a partire da 500 euro circa, otterai il tuo PDC e sarà tutto regolare in caso di futura vendita.
Non c'è bisogno di presentare Impresa e DURC.

Se decidi di dichiarare il falso (come se i lavori non fossero stati ancora fatti), non paghi nulla (la DIA in questo caso non è onerosa) però devi coinvolgere pure un'impresa disposta a dichiarare il falso con te!

Buon lavoro
sandra :
adesso tutto è un po' più chiaro... grazie a tutti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.