nikosky : [post n° 142435]

dia e chiusura lavori

un mio cliente deve fare una dia per lavori in un negozio che ha preso in affitto. il negozio è oggi un unico ambiente ma in verità catatstalmente è composto da due negozi con due proprietà distinte.ora se io consegno la dia con lo stato attuale dei luoghi e le modifiche la cosa potrebbe anche non interessare più di tanto ma come faccio a riaccatastare il locale che diventerebbe un unico locale ambiente? il geom che mi fa gli accatastamenti mi parlava di notaio e accorpamento delle proprietà...vi è mai capitato? consigli? soluzioni?
grazie
alinger :
Anche a me non è mai capitato, ma credo proprio che non si possa fare una fusione di due immobili appartenenti a proprietari diversi.
Non penso infatti che i proprietari dei due locali siano d'accordo a tale operazione.
PS
Se risolvi la questione posta pure come hai fatto, il quesito mi ha incuriosito.

saluti
nikosky :
in verità la soluzione unica al momento plausible è che i due proprietari si cedano le rispettive percentuali e diventino in pratica entrambi proprietari di tutto....
non credo sarà una cosa semplice e soprattutto non sarà una cosa poco dispendiosa per i proprietari, ammesso che si riesca a metterli d'accordo.....
alinger :
Beh che due proprietari di piena proprietà accettino di diventare comproprietari di una quota per far fare una DIA la vedo proprio come una cosa impossibile...secondo me non lo fanno nemmeno se sono parenti (e aggiungo giustamente).
Sentiamo altri pareri.

ciao
beppe :
Certo che si può fare.
Non so gli estremi di legge ma se chiedi in catasto ti indicheranno quali sono.
Si presenta regolare DIA o richiesta di PdC al comune allegando regolare progetto in cui la ditta committente sarà Tizio e Caio. Si presenteranno copia dei titoli di proprietà o dichiarazione sostitutiva dei 2 prorpietari. Dopo aver eseguito tutti i lavori, si presenta al catasto la documentazione di accatastamento in cui si chiedere che le due unità diventano un unico immobile con la suddivisione in 2 PORZIONI. Ovvero non sono più 2 unità ma la locuzione esatta è PORZIONI di fabbricato. In questo modo si avranno 2 porzioni di un unico fabbricato ed ognuno delle 2 ditte sono proprietari della propria porzione e non c'è necessità di ricorrere a contratto notarile. Per i relativi dettagli chiedi in catasto.
nikosky :
cmq torno ora dal comune:
il tecnico, che solitamente cura le pratiche dia, mi dice che presentare una dia per i lavori è corretto anche con i 2 locali allo stato di fatto uniti ma prima di chiudere la pratica di passare da lui perchè accatastare l'immobile di due proprietari che un domani potrebbero riaffittarlo singolarmente non conviene, visto soprattutto il via vai di attività che abbiamo in zona che ogni due anni tendono a spostaris per cui di chiudere la dia segnalando che l'immobile resterà di due proprietari differenti.
ovviamente cercherò di seguire le indicazioni di beppe....ma mali estremi....seguirò anche i suoi consigli......
alinger :
Bene, beppe ha risolto l'enigma ora facci sapere in comune che dicono.
buon lavoro
nikosky :
penso abbiamo risposto insieme ma credo che beppe ha dato la soluzione corretta, il tecnico una risposta poco credibile....credo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.