Peppe : [post n° 149544]

Render per viste interne

Salve a tutti!
Potreste aiutarmi?

Devo acquistare per lo studio dove lavoro un programma per realizzare render d’interni principalmente per appartamenti.
Leggendo su alcuni forum mi sembra che convenga prendere due programmi: uno per creare il 3D e l’altro per applicare luci e materiali.
In passato ho utilizzato Archicad, ma per le viste interne a cui sono interessato non credo sia il programma più adatto.
Voi cosa mi consigliate?
roby-costa :
se utilizzi archicad per avere il 3D (anche se è un bel po' maccinoso, per usarlo solo per avere il 3D), credo che il programma, facile da imparare e da utilizzare in accoppiata sia Artlantis. Quest'ultimo lavora bene pure con SketchUp.
beppe :
Se vuoi qualcoasa di veramente realistico devi orientarti verso il post qui sotto. 3ds max, puoi ottenere ciò che desideri senza necessariamente andare alla ricerca di altri programmi. Ma impararlo bene non è un gioco.
desnip :
vorrei da te un parere su Sketchup.
Un cliente mi ha portato un rilievo della sua casa con questo programma.
Per la verità non l'ho ancora aperto perchè non ho ancora scaricato il programma.
ele :
l'accopiata perfetta è autocad + 3ds max...per me. Per u 3d ti consiglio autocad perchè io lo utilizzo ma se tu sai usare un'atro programma va bene lo stesso purchè, se decidi di affiancarlo a 3dx, abbia il file esportabile. Per 3ds max: è un programma che fa bellissimi e reali rendering ma come dice beppe...non è una passeggiata impararlo
roby-costa :
Di SketchUp non posso che dire bene: semplicissimo da imparare, ti permette di avere un 3D in pochissimo tempo. Il fatto che costi poco (la versione pro s'aggira sui 500 euro) fa storcere il naso ai più, che lo considerano a priori poco professionale. Io invece lo uso tranquillamente per proporre soluzioni progettuali e render definitivi. I limiti maggiori sono dati dalla resa grafica "da cartone animato" e nell'impossibilità di inserire luci oltre a quella del sole. Ma si ovvia alla cosa con un renderizzatore (artlantis o maxwell render) oppure si esporta in dwg il modello e lo si importa in 3DS. In soldoni: a mio avviso per fare il modello è di sicuro il programma più veloce. Se hai il modello fatto dal cliente, puoi rilevare le misure occorrenti già da quello. Sperando che abbia suddiviso bene i layers, uno degli errori più comuni.
desnip :
sai, a volte i clienti privati non vogliono un render sofisticato con luci, materiali o chissachè. A loro basta un'idea tridimensionale, quindi è inutile perdere tempo con un programma troppo professionale.
massimiliano :
x desnip:
qui negli USA SketchUp e' diventato il programma ufficiale (anche nei piu' grossi studi) per fare delle prime bozze 3d da presentare al cliente o per cominciare a confrontarsi tra colleghi.
la facilita' del programma lo rendono veramente unico!
Concordo con roby-costa circa il fatto che e' un po' "cartone animato" e infatti penso che sia adirittura il suo punto di forza.
ciao
ele :
...ma magari il discorso della resa tipo "cartone animato" è il punto di forza che piace negli USA! Gli italiano magari hanno altre preferenze. Non nego comunque che SketchUp sia molto immediato e abbastanza semplice da imparare. Secondo me poterbbe essere un valido strumento per Peppe...anche se io non ho mai visto rendering d'interni con S.U.
massimiliano :
ele impara a leggere!!!!!!!!!!! senza arrivare a delle conclusioni banali!
ele :
...banali per te!
patty :
decisamente utile per me...è immediato e molto veloce...
buon supporto per la progettazione....si possono anche creare viste e poi ritoccarle con photoshop...
..qualche dubbio mi resta sulla validità del prodotto per il rendering d'interni...credo sia meglio 3dstudio...che è tutta un'altra cosa da imparare!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.