novellina : [post n° 178102]

c.m.e.

sono alle prese col mio primo computo metrico estimativo...i prezzi delle forniture si indicano IVA compresa??? l'IVA è sempre il 20%??? grazie in anticipo a chi mi risponderà!
beppe :
i prezzi unitari sono sempre IVA esclusa.
L'IVA può essere al 10% per recupero edilizio (manutenzione straordinaria, ristrutturazione, restauro, etc.) in virtù della L.244/2007 art.18 e 19 ma solo per fabbricati adibiti prevalentemente ad abitazione.

Poi c'è IVA al 10% per opere urbanizzazioni, mentre per rifacimento pavimentazioni stradali, piazze, vie centri storici è sempre al 20%.
ciao
novellina :
questo riguarda i prezzi unitari, quindi parliamo di lavori a misura, giusto? nel mio caso i lavori sono di risanamento conservativo, ci sono alcuni lavori a misura, per i quali ho usato un prezziario, e alcuni a corpo. ho il preventivo di varie ditte per la fornitura di porte, corpi illuminanti, ecc...hanno inserito anche l'IVA. devo toglierla? tolgo il 20%? grazie 1000 per l'aiuto!
beppe :
come dicevo prima se il lavoro di risanamento conservativo è su fabbricato per civile abitazione la L.244 ti da la possibilità di avere IVA agevolata al 10%, ma ricordati che il costo della manodopera va evidenziato in fattura.
In ogni caso le imprese sono molto informate a riguardo.
ciao

delli :
l'iva è semre esclusa perchè, come giustamente dice beppe, la sua aliquota dipende dal tipo di intervento....
sia su un computo a misura che su un computo a corpo
bye bye
novellina :
a beppe e delli per l'aiuto!
luca :
Oltre al CME è comunque utile fare il quadro economico, è lì che l'iva va inserita (oltre spese tecncihe, spese varie, somme a disposizione). Sapere solo l'importo lavori può non essere sufficente..è un consiglio, buoan serata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.