devo ristrutturare un appartamento in muratura portante in tufo, l'appartamento è collocato al pin terreno e il solaio (solaio a terra) è a diretto contatto con il terreno, io ho consigliato la timozione e la creazione di un massetto aerato (con cupolette) ma il committente, per questioni di costo, non concorda, al che vorrei proppore la sola rimozione del pavimento e dello strato di allettamento, la posa di uno stato impermeabilizzante (strato sottile max 2-3 mm in bitume o pvc o celofan) sul massetto (per evitare i problemi di risalita), nuovo strato di allettamento e posa pavimento. mi sapete dire se ci possono essere eventuali controindicazioni in tale procedura? o comunque una soluzione poco dispendiosa?
ringrazio in anticipo Pietro
Pietro : [post n° 185026]
Rifacimento pavimento
se metti una barriera impermeabilizzante direttamente sotto il pavimento l'acqua migrerà verso l'esterno e avresti un aumento di umidità di risalita per capillarità lungo le pareti perimetrali.
spiegare al proprietario che sono soldi spesi per la sua salute o quella di chi ci va ad abitare. Vuole vivere in una stalla? E dopo due anni vedere influorescenze sul pavimento per la risalita di sali?
Una soluzione potrebbe essere un pavimento flottante?
Una soluzione potrebbe essere un pavimento flottante?
preparati una documentazione sul gas radeon. Gliela fai avere, poi sarà lui a chiederti qual'è il migliore sistema per isolare la casa dal terreno. L'invenzione del vespaio con solaio aerato mediante utilizzo del cassero a perdere (igloo, cupolex etc) è la soluzione ottimale.