peter-rei : [post n° 206568]

Partita iva

Ciao a tutti, per quelli che non sono in ferie! L'azienda per cui lavoro (ho attualmente un contratto del c@@@o tipo interinale) mi ha proposto di aprire partita IVA (cosa che sinceramente non vorrei fare) per un'importo di 14 €/ora, sapete dirmi a spanne il netto?
Grazie
roby-costa :
Ci sono troppe variabili per dare una risposta. Serve sapere almeno quanti anni hai, se il tuo ente previdenziale sarebbe Inarcassa o Inps gestione separata. Poi probabilmente avresti la convenienza ad aderire al "regime delle nuove iniziative" (forfettino) che vale però solo per i primi tre anni solari d'iscrizione, quindi passeresti (se nel frattempo non ottieni un aumento) nel regime dei minimi (forfettone). Comunque, a mio avviso è una paga molto buona.
peter-rei :
Ho 33 anni, attualmente ho sempre versato all'inps, sono comunque iscritto all'albo.
roby-costa :
Dunque potresti aderire al regime "nuove iniziative" per 3 anni ed avere l'Inarcassa agevolata per 3 anni.
40 ore settimana x 4 settimane al mese x 11 mesi x 14 euro ora =
24.640 euro anno
spese presunte per la professione (spese auto al 50%, cancelleria, computer): 5000
resta: 19640
tasse= 10% sostitutivo irpef, 5% inarcassa agevolata, addizionale irpef comunale e regionale (?) 2% = 17% ovvero 3340
resta 16300 euro, che netti all'ora sono: 9,26 euro
se vuoi fare un paragone con un operaio, dividiamo il tuo gruzzolo per 13 mensilità (infatti tu non hai ferie e tredicesima...), e sono 1253 euro al mese netti. Non male come inizio, viste le notizie che girano qui dentro. Ciao!
Fra :
16.300 euro netti all'anno significa, dividendo per 11 mensilità e non per 13 in quanto come libero professionista ferie e malattia non ti vengono pagate, quindi è plausibile pensare che un mese all'anno tu starai fermo, sono 1.480 euro al mese.
viceversa, se dividiamo per 12 facendo quindi una stima di quanto ti intaschi mediamente ogni mese compreso quello in cui non lavori, sono 1.360 euro.
ps: io conosco un operaio che prende quasi 3.000 euro netti al mese... e uno non specializzato a part time che ne porta a casa 1.000 più premi produzione, tredicesima, quattordicesima ecc..
roby-costa :
Infatti fra... avevo diviso per 13 proprio per vedere "al mese" quanto si porta a casa, fingendo che abbia le ferie di quel mese pagate e la tredicesima. Il confronto poi con certi altri impieghi risulta sempre più impietoso...
trilly :
se riesci a rientrare nel forfettone non è male come paga oraria.
poi ovviamente dipende dalle amnsioni, dalle effettive ore di lavoro, dall'elasticità che ti danno. insomma da tutta una serie di variabili che dal forum non possiamo valutare.
ss :
per calcolarti il netto, è molto semplice: devi togliere al lordo, il 43-45% di tasse (tra tasse varie, inarcassa, albo architetti,...).
c'è da dire che, per i primi due anni, hai un'agevolazione, ovvero verserai meno tasse, però non so di quanto sia, dato che cambia spesso.
ciao,
ss
peter-rei :
Grazie a tutti, qeusto passo sinceramente non lo farei ma purtroppo mi sa che mi tocca, considerando poi che il suddetto lavoro è lontano anni luce da quello per cui mi sono fatto il mazzo!!!! Con il contratto interinale che ho in questo momento vado meglio! Che situazione deprimente! Sono arrivato ormai alla conclusione che se trovo un lavoro dove mi pagano di più il titolo lo butto nel cesso!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.