Salve a tutti, avrei una domanda da porvi!!
Un mio amico possiede una bifamiliare; lui abita a l piano inferiore, mentre il fratello dovrebbe andare ad abitare al piano superiore che dovrà essere ristrutturato!
Ora...il tecnico gli ha detto che per l'isolamento acustico dovrà inserire una sorta di pannello fonoassorbente nell'intradosso del solaio, e quella è l'unica soluzione possibile, ma io mi chiedo, visto che dovrà rifare tutti la pavimentazione e quindi anke i relativi massetti, non gli converrebbe mettere un isolante acustico tra la caldana ed il nuovo massetto??
E se avesse ragione il tecnico e quindi si potesse inserire solamente al di sotto del solaio, mi piacerebbe sapere il motivo, visto che ho guardato un po' la normativa ma non ho trovato nulla!!
grazie mille per l'attenzione aspetto vostri consigli!!!
Archipiada78 : [post n° 210547]
Isolamento Acustico
Attento. Per l'isolamento acustico è una cosa e la fonoassorbenza è un'altra.
qui puoi informarti meglio:
www.fonoassorbenza.it/is_acustico_vs_fonoass.htm
qui puoi informarti meglio:
www.fonoassorbenza.it/is_acustico_vs_fonoass.htm
Hai ragione, sono due cose distinte!Pero' a parte questo. il mio desiderio primario è quello di capire se questo pannello è vero che debba essere "obbligatoriamente" inserito al di sotto del solaio, oppure, visto che al piano superiore si dovranno rifare tutti i massetti inserirlo quando si falrà l'operazione di ristrutturazione???