::::FLARE:::: : [post n° 213458]
autorizzazione paesaggistica/esame impatto paesistico
qualcuno mi spiega brevemente che differenza passa tra una e l'altra ? Sono legate in qualche maniera?
in soldoni, la prima è prevista nei casi di "lieve entità" (manutenzione straordinaria del piano copertura), la seconda è prevista nei casi di rilevante impatto (nuova edificazionee e/o ampliamenti)...in alcuni contesti anche il rifacimento di un piano compertura può essere assoggettato ad analisi di impatto paessagistico (non è che progetti una copertura continua a sandwich laddove la tipologia prevalente è del tipo discontinua a coppi)...la differenza sostanziale ha varie sfaccettature a livello regionale a seconda di come sia stata recepita la normativa nazionale (Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 meglio noto anche come Codice Urbani e s.m.)
grazie salvatore ! Nel mio caso, in cui devo realizzare una recinzione leggera alta 1,5 m in rete metallica intorno ad un terreno incolto dovrebbe bastare la prima...
eliminerei il dovrebbe...e direi cha basta una "semplice autorizzazione"...una curiosità...che documentazione ti hanno chiesto di allegare (rendering, fotosmiluazione o altro...)?
dimenticavo di allegarti il seguente link http://nuovo.comuneolgiateolona.it/files/phatfile/autorizzazione_pae…
No, non mi hanno chiesto niente di particolare, è un comune "amichevole" per quel che ho visto fino adesso... All'inizio si doveva fare una recinzione con pali di legno senza fondazione e filo di ferro (senza la rete) e l'avrebbero fatta passare come temporanea, quindi edilizia libera, senza DIA.