Giorgio : [post n° 218068]

Distanze confine

Salve, vi chiedo il vostro parere:
un fabbricato esistente è stato edificato sul confine (il muro perimetrale è sul confine di proprietà) con un'area urbana, adesso si rende necessario una sopraelevazione, e mi chiedo se è lecito che il comune chieda il rispetto dei 5mt di distanza dal confine per la parte di sopraelevazione. Il propretario non ha già acquisito il diritto di sopraelevazione sul muro di confine esistete?
Grazie
winnie :
dipende dai comuni.
a me è capitato che venisse richiesto di rispettare, al piano superiore, le distanze di legge, ottenendo una sagoma molto minore di quella del piano inferiore).
se è un problema di introspezione, potresti vedere se ti passano il progetto se la parete sopraelevata non è finestrata.
Inermes :
io sto per affrontare una situazione simile.
Nel mio caso però il vicino ha già sopraelevato in sagoma pur non essendoci le distanze minime.
Ma la mia domanda è questa dipende solo dal comune? O ci dovrebbe essere sempre il consenso del vicino?
Il comune approva sempre salvo diritti di terzi. E' corretto?
winnie :
questa è una delle questioni più spinose dei regolamenti edilizi!
io parlerei con un tecnico in comune.
DR. COSTA :
Mi dispiace devi rimanere a 5 metri dal confine e 10 metri dalle pareti finestrate adiacenti......mi è capitato anche a me.....a meno che il confinante non ti autorizzi a costruire sul confine.......con atto registrato dal notaio.
Parla con il tecnico comunale per la conferma.
giorgio :
ma è necessario mantenere i 5mt dal confine anche se io sto a 2mt dal confine e 10 mt dalla parete finestrata opposta: è comprensibile se l'area confinante permettesse di edificare, ma in questo caso è una striscia di terreno di 8mt, quindi tra i due fabbricati non ci potrà mai essere realizzato alcun edificio, e il rialzamento lo porto a 2mt dal confine rispetto al muro sottostante, per garantire i 10mt tra pareti finestrate.
Secondo me non ha alcuna logica mantenere i 5mt (in questo caso), comprendo anche che la logica spesso non fa parte della legge.
Grazie ancora
inermes :
Se l'altro fabbricato è ad 8mt dal confine, ritengo che tu possa arretrarti solo di 2m per garantire i 10m tot.
beppe :
La tesi di inermes è convalidata da una sentenza della cass. civile, fermo restando che non vi siano norme che obbligano la distanza dal confine minimo superiore a quelli di cui all'art.905 del cc.
La sentenza è: Cass. Civ. Sez. II 7/3/2002 n. 3340
che trovi la parte che ti interessa qui all'ultimo paragrafo in corsivo precede la PQM:

www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/TM-07-01-04.htm
inermes :
Sentenza 27/09/1993 n. 9726
Corte di Cassazione Sezione II Civile - Distanze fra le costruzioni; Sopraelevazione su edifici già esistenti

Il criterio della prevenzione riguarda specificamente la costruzione eseguita in sopraelevazione, la quale è legata alla costruzione preesistente non per il tempo, ma per le linee, le distanze, le modalità edilizie in genere; pertanto, la sopraelevazione effettuata in aderenza sopra la verticale della costruzione preesistente deve considerarsi consentita, se la originaria costruzione in aderenza era legittima.
inermes :
Ecco un'altra sentenza.
Qui dice che se hai una costruzione in aderenza puoi sopraelevare in sagoma.
Giorgio :
La legittimità dell'intervento di sopraelevazione vale anche per edifici confinanti direttamente con lotti di altra proprietà (tipo aree di parcheggio, piccole corti) anzichè in aderenza con altri edifici?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.