Vorrei disporre nella controsoffittatura di una sala, 4.30 x 3.60 x ben 4 metri d'altezza, dei faretti alogeni con bispina (non con dicroica), quelli con foro di diametro 2.5-3 cm, disposti in due gruppi da 8 faretti da 20 watt: tot 320 watt alogeni. Saranno sufficienti o è meglio optare per un faretto con bispina da 35 watt? Ma 16x 35 watt mi sembra davvero troppo! E' da considerare anche che in terra è previsto il parquet e che una parete è completamente a libreria (in noce).
Aiuto!
m.lla : [post n° 222440]
quanti faretti?
domanda? quanti lux deve avere il tuo ambiente da progetto e quanti ne da ogni faretto? che forma ha il cono di luce dei tuoi faretti?
Ogni faretto fornisce un flusso luminoso pari a 320 lm. La bispina non ha proiettore, spunta da un "faretto" simile ad una moneta quindi irradia la luce a 360°. L'effetto è piacevole:"stelline" di luce calda e brillante. La mia difficoltà è proprio stabilire quanti lumen sono necessari in una sala con divani, tv LCD, megalibreria.
Ti ringrazio per il tuo interessamento e per l'aiuto.
Ti ringrazio per il tuo interessamento e per l'aiuto.
non sono i lumen che ti interessano ma i lux ("quantità di luce" distribuita sulla superficie). nel caso di un soggiorno puoi stare sui 300 lux. il problema è l'altezza ed il pavimento scuro. dovresti trovare dei faretti con un flusso luminoso maggiorre (lumen: flusso luminoso su 1mq), un angolo di apertura del fascio piuttosto ampio e come potenza credo ti serva il 35W. ti consiglio di vedere la curva fotometrica del prodotto poichè non credo abbia un angolo di 360°.