tizy : [post n° 239425]
controsoffitto - D.I.A.
Salve a tutti, dovrei applicare un controsoffitto per coprire gli splinker dell'aria condizionata in un locale commerciale. C'è bisogno della D.I.A o di una semplice comunicazione di inizio lavori? grazie in anticipo.
perchè DIA? non va in attività edilizia libera con la L. 73/2010? almeno che non si intenda che mettendo il controsoffitto modifichi il volume del locale(direi proprio di no), casomai guarda la def. di volume sul r.e. comunale, altrimenti rientri nel comma 2 lettera a. Sempre che il tuo comune abbia recepito la Legge
modificando l'altezza utile potrebbero venir meno i requisiti necessari al certificato di abitabilità
scusa mary, perchè non potrebbe farlo?...se la situazione post-operam rispetta i parametri non vedo problemi...che ne pensi?
non ci siamo capiti, per venire meno i requisiti per l'abitabilità significa che ha abbassato troppo il controsoffitto, cioè sotto i 2.70 m ad es. (tizy controlla sul r.e. l'altezza utile per i locali commerciali), e quindi NON lo può semplicemente fare; se invece l'altezza risulta quella conforme allora basta la comunicazione. mi sbaglio??!!
comunque fors ela cosa migliore è andare a parlare con un tecnico comunale trattandosi di un centro commerciale, anche se di dimensioni ridotte.. inoltre tizy verifica a quale ufficio depositare la pratica, perchè essendo locali commerciali se esiste uno Sportello Unico Attività Produttive probabilmente i doc li devi lasciare lì, e talvolta i moduli da compilare sono diversi da quelli dell'Ufficio Edilizia
allora...si è deciso di inviare una comunicazione di inizio lavori dichiarando che è una sostituzione di controsoffitto
he he ... d'altronde il nostro lavoro consta anche nel semplificare la complicatissima burocrazia!
soluzione ragionevole direi...anche se qualcuno potrebbe etichettartela come poco professionale e deontologicamente corretta...(io non sono tra questi!!!)