desnip : [post n° 242919]
cos'è che non funziona?
Ho un distanziometro Leica disto2, ma non riesco ad usarlo in esterni. E' vero che è "specificamente pensato per l'uso in indoor", ma se ha una portata di 60 m perchè non riesco ad usarlo per misure di 15-20 m all'aperto? E' solo perchè è all'aperto o sono io che sbaglio qlcsa e non riesco a vedere il puntatore?
credo che tu non riesca a vedere il puntatore! io ho comprato gli occhialini apposta e anche una superficie riflettente che permette utilizzi del disto fino a 200 m!!
Molto probabilmente il tuo Disto legge il ritorno ma si fa ingannare dai disturbi ambientali e quindi da errore. Negli interni, la luce ambientale è di gran lunga inferiore rispetto a quella esterna. Se poi tieni conto che anche il Leica A8 (la bestia da 800 euro che tira i 200 metri con rotazione a 360°) alle 14 di pomeriggio di luglio ha problemi sull'intonaco e preferisce che usi la piastra scura, figurati un povero rilevatore concepito per gli interni.
Come mai ti dico che l'errore non nasce dalla tua incapacità di vedere il puntatore? Perchè ho la telecamera in b/n sull'A8, quindi inquadro con il suo mirino, ma anche a me ogni tanto, quando c'è molta luce, da errore o sbaglia la misurazione.
sì, infatti penso sia un problema di luce.
Il fatto è che se punto il laser dalla mia finestra alla casa di fronte non c'è problema, ma per queste misure che devo prendere all'aria aperta di strade e marciapiedi il puntatore non si vede (pur usando una tavoletta scura).
mah... proverò al crepuscolo!
Il fatto è che se punto il laser dalla mia finestra alla casa di fronte non c'è problema, ma per queste misure che devo prendere all'aria aperta di strade e marciapiedi il puntatore non si vede (pur usando una tavoletta scura).
mah... proverò al crepuscolo!
Per cercare di vedere il puntatore (neanch'io con l'A8 lo vedo, ma come ti ho già detto hanno sopperito al problema con la telecamera integrata), puntalo ai tuoi piedi e pian pian spostalo in avanti, facendolo arriampicare sulle pareti. E' già un buon passo avanti riuscire a seguirlo fino al massimo della visibilità. Io alle volte riesco a vederlo, altre volte (ad esempio nei giardini) no e ci metto mezz'ora con la telecamera a capire su quale pianta (vedo le foglie!!!) sto puntando.
Al crepuscolo? Di notte si vede che è una bellezza!!! Ovunque punti lo vedi senza ombra di dubbio...quindi sul serio prova verso le 6-7 di sera. Se è solo un problema di puntatore risolvi, se invece non ammette le lunghe distanze (o riconosce non si sa come l'esterno) è un'altra faccenda.
mi riconosco in pieno in tutto ciò che scrivi... anche nel sistema di iniziare puntando dai piedi e spostando via via il puntatore, nonchè nel perderlo tra le foglie...:-)