Ciao,
sto verificando, sulla base del DM 236/89, la visitabilità, l'adattabilità e l'accessibilità per un progetto di edilizia residenzia privata (nuova costruzione).
Il mio problema è il disimpegno che mette in comunicazione quattro ambienti: soggiorno, cucina, bagno, letto o lavanderia (mi trovo, quindi, con un disimpegno in cui aprono quattro porte).
Il DM, stabilisce le dimensioni minime degli "spazi antistanti e retrostanti le porte" (Porte 8.1.1) e all'art.9 indica alcune "soluzioni tecniche conformi" per i percorsi orizzontali ma nulla di specifico per il mio caso. A questo punto ho provato a "sommare" le soluzioni riportate negli schemi (8.1.1 e art.9) e ho ottenuto dei disimpegni delle dimensioni minime di 205x205 mt...che sinceramente mi sembrano davvero eccessivi, ne deduco che sbaglio ragionamento.
Qualcuno di voi sa dirmi quali devono essere le dimensioni minime o eventualmente come interpretare il DM per poterle ricavare?
Grazie del vostro tempo e spero del prezioso aiuto.
vava : [post n° 253905]
DM 236/89 - disimpegni
ciao, non so' se ho capito bene il tuo problema ... apertura delle 4 porte? ma hai provato ad inserire delle porte a scomparsa?
Sì, per due è possibile ma, non vedo come questo possa fornirmi le dimensioni minime del disimpegno....
devi riuscire a fare la manovra per accedere (agevolmente) ai locali... ovviamente uno alla volta... non so come fai a trovarti con dimensione minima di 205x205, immagino cm e non mt come scrivi :)
comunqeu senza un minimo di schema è difficile fare commenti
alla peggio il 150x150 ti consente la rotazione di 360°
bye bye
comunqeu senza un minimo di schema è difficile fare commenti
alla peggio il 150x150 ti consente la rotazione di 360°
bye bye