Laura_ARCHITETTO : [post n° 296172]

CONCORSI E TITOLO ABILITATIVO

Buona sera a tutti, avrei bisogno di sapere se un architetto abilitato alla professione ma non iscritto all'albo degli architetti, può partecipare ai concorsi quando gli stessi richiedono la presenza di un neo architetto (con meno di 5 anni di professione).

Grazie!
Dotting :
Laura, un dott. in arch. non iscritto all'ordine (anche se abilitato), non è un architetto, non si può fregiare di tale titolo e ovviamente non può partecipare ai concorsi che hanno come requisito il titolo professionale di architetto :)
eli71 :
Io sapevo che è l'abilitazione che ti rende architetto, non l'iscrizione all'ordine.Per quanto riguarda i concorsi dipende se chiede un abilitato da meno di cinque anni o un iscritto all'ordine da meno di cinque anni, ma questo si può chiarire con un quesito all'ente appaltante.
Dotting :
Dpr 328 art. 15:
“Agli iscritti nella sezione A spettano i seguenti titoli
professionali:
a) agli iscritti nel settore "architettura" spetta il titolo di
architetto; “

Parla di iscrizione all’ordine, e non solo di abilitazione alla professione.
Non sei la prima a pensarla diversamente, onestamente a me la legge sembra chiarissima e non interpretabile diversamente, magari il suddetto punto è stato modificato o integrato in qualche modo, tu su che basi pensavi il contrario?

Per questo sono convinto che se in un concorso si richieda un architetto si possa presentare solo un iscritto all’ordine.
eli71 :
non ti so dare il riferimento legislativo,ricordo però che era scritto sul libro di esercizio professionale che ho usato all'università (antecedente a quel dpr)
Dotting :
Allora dando per scontato che il tuoi libro non sbagliasse credo che possiamo dire che non è più così da almeno un decennio ;)
delli :
DLgs 163/2006 art. 90 comma 7 richiede "indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dell'incarico di cui al comma 6, lo stesso deve essere espletato da PROFESSIONISTI ISCRITTI NEGLI APPOSITI ALBI previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali (...) Il regolamento definisce le modalità per promuovere la presenza anche di giovani professionisti nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione, concorsi di progettazione, concorsi di idee"
DPR 207/2010 art. 253 comma 5 "i raggruppamenti temporanei (...) devono prevedere quale progettista la presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell’Unione Europea di residenza. FERMA RESTANDO L'ISCRIZIONE AL RELATIVO ALBO PROFESSIONALE il progettista presente nel raggruppamento può essere (...)"
parla di 5 anni di abilitazione e non iscrizione all'ordine, ovvero puoi esere ABILITATO da 4 anni ma ISCRITTO all'ordine da un mese: conta abilitazione e non iscrizione all'ordine, ma la seconda è condizione imprescindibile per far parte di ATP
bye bye
Dotting :
Peccato che non si possa metter “mi piace” su di un post… Comunque complimenti Delli :)
delli :
x Dotting: semplice copia-incolla ;)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.