ciao, vi espongo il mio problema:
ho presentato una SCIA per la manutenzione straordinaria di un appartamento, ho allegato il DURC ma dato che da fine luglio il comune applica le nuove disposizioni ha proceduto con l'acquisizione d'ufficio del DURC. Dato che non riceveva risposta da parte dell'INPS ha sospeso la pratica che ad oggi risulta ancora sospesa perchè nel frattempo l'INPS ha risposto e l'impresa non risulta regolare con il versamento dei contributi. Oltre ad invitare l'impresa a regolarizzare i versamenti, cosa posso fare? A voi è capitato? Come ci si può tutelare visto che il DURC che mi ha consegnato l'impresa risultava regolare e vale 3 mesi?
aerre : [post n° 300854]
DURC irregolare
a mio avviso (visto che ora sai ufficialmente che l'impresa ad oggi è sprovvista di durc) devi interrompere i lavori e sccrivere all'impresa di provvedere a regolarizzare la posizione contributiva. Non puoi far finta di niente ed è l'unico modo che hai per tutelarti.
sì, è quello che ho fatto. L'impresa dice che ha versato la settimana scorsa la cifra mancante. Ora il mio dubbio è questo: quanto tempo ci vorrà prima di avere il via libera? Un impiegato dell'INPS mi ha detto che dopo l'emissione di DURC negativo bisogna fare richiesta di un nuovo DURC e scattano nuovamente i 30 giorni, il Comune mi dice che, se l'impresa ha regolarizzato, l'aggiornamento per via telematica è automatico ma non mi sanno dare una tempistica... immaginatevi la gioia del cliente...
Se qualcuno ha chiarimenti/consigli/esperienze simili fatemi sapere!
Grazie in anticipo!
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