Ho un dubbio,
mi sto occupando di una manutenzione straordinaria di un appartamento che prevedere : rifacimento di 2 bagni e cucina con spostamento di tramezzi interni.
Il cliente, vorrebbe acquistare piastrelle, sanitari, rubinetterie direttamente, senza farle acquistare all'impresa.
Se lo fa, può lo stesso beneficiare della detrazione fiscale ? grazie
Plag : [post n° 329359]
Cliente che acquista direttamente le forniture, beneficia della detraz fiscale?
... perché mi ricordavo (evidentemente sbagliando) che l'impresa che esegue i lavori in fattura dovesse indicare sia i materiali che mano d'opera!
Si, ma solo sui materiali, e non sul costo della manodopera, perché in quel caso si presume l'esecuzione delle opere in economia diretta.
Può beneficiare dell'agevolazione fiscale: Quello di cui non potrà beneficiare acquistando direttamente i materiali è l' IVA ridotta al 10%.
chiarissimo IL !! grazie!
Lo farò presente e poi valuteranno, quello che mi premeva era di non consigliarli male e fargli perdere l'agevolazione fiscale.
Lo farò presente e poi valuteranno, quello che mi premeva era di non consigliarli male e fargli perdere l'agevolazione fiscale.
io quando ho un dubbio con queste cose (perchè purtroppo non è tutto chiarissimo e lampante), faccio sempre fare il bonifico con modulistica giusta. Poi al massimo se viene fuori che non si può detrarre (magari te lo dice il caf quando vai con tutta la documentazione per dichiarazione redditi) non metti un bonifico.
Quoto IL. Per la detrazione è ok, per avere l'IVA al 10% anziché al 22%, è l'impresa che deve fare l'acquisto. Ci si può comunque mettere d'accordo con l'impresa, nel senso che il proprietario sceglie i materiali, e poi l'impresa passa a pagare e ritira ciò che deve. Conviene fare così. comunque ci sono degli opuscoli sul web dell'agenzia delle entrate molto chiari e sintetici, in cui sono specificate bene tutte le procedure (tipo la comunicazione alla ASL che molti continuano ad ignorare). Altra specificazione sull'IVA. Ci sono i beni detti significativi (come i sanitari e la rubinetteria) che vanno al 10 di IVA, ma fino al raggiungimento di una certa soglia (dovrebbe essere fino alla metà della somma complessiva, la parte eccedente va al 22). Ti consiglio di guardare questi opuscoli, se li trovo te li linko qui.
www.fiscooggi.it/files/guida_ristrutturazioni_ottobre_2013_0.pdf
questo è quello sulle detrazioni
questo è quello sulle detrazioni
www.leggioggi.it/wp-content/uploads/2013/03/CDG_27_2013_IVA_10_per_c…
questo è quello sull'IVA
questo è quello sull'IVA