andreina : [post n° 33246]

primo lavoro

ciao! devo andare a milano a fare un colloquio. mi hanno già detto che, se andrà bene, mi daranno 700 euro+iva al mese.ma devo avere partita iva. a tutt'oggi io sono solo laureata.in attesa dell'abilitazione e iscrizione all'ordine, posso aprirmi la partita iva ( non so se iscrivermi all'inps per 6 mesi). mi chiedo, TOLTE le tasse QUANTO MI TOCCA dei 700 euro?
manu :
ciao.... io fossi in te chiederi di farmi fare un contratto di collaborazione temporaneo co ritenuta d'acconto( forse ora si chiama contratto a progetto)...non credo ti convenga aprire partita IVA..ci sono un sacco di spese e 700 euro sono pochi... a meno che non chiedi di più!.. l,unica cosa che con questi tipi di contratto non versi contributi Inps ai fini pensionistici....fatti consigliare da un buon commercialista!
*Ste* :
Puoi aprire partita iva come disegnatore, in attesa di essere abilitata, ma te lo sconsiglio.
tieni conto che delle 700 euro ti rimarrebbe circa il 60%, poichè il 40% se ne va in tasse e balzelli vari.
Suggerimento: contratto di collaborazione a progetto.
andreina :
che differenza c'è con un contratto di collaborazione a progetto ? nell'email che mi hanno mandato mi hanno detto che per lavorare da loro devo avere la partita iva...di più non mi hanno detto
*Ste* :
non occorre che apri partita iva
ti viene fatto un contratto di lavoro indicando esattamente il tipo di lavoro (progetto) e la durata
i costi sono dello Studio che ti assume
la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti ad un consulente del lavoro o commercialista
Per esperienza so che la retribuzione che ti è stata proposta non ha senso se devi fatturarla (quindi aprire partita iva ecc)... può essere un punto di inizio se ti offrono un contratto a progetto, se risiedi nei pressi dello studio, insomma se riesci ad abbattere le spese...
Ripeto può essere un punto di partenza, cioè "meglio di niente"...:((( perchè è cmq. poco.
Il fatto è che gli Studi offrono poco perchè sanno che, senza troppa fatica, troveranno chi è disposto a lavorare per poco.
Soprattutto offrono quello che per loro è più conveniente: se tu hai la p.iva e fatturi, loro possono scaricare l'iva...
se ti fanno un contratto a progetto devono pagare un 33% circa (indicativo) in più di tassazione varia.
manu :
se apri partita Iva loro scaricano l'iva dal proprio fatturato..e tu per pareggiare che spese potresti scaricare?..;nessuna perche andando a lavorare da loro non sostieni nessun tipo di spesa! allora ti conviene lavorare per pagare solo L'iVA? io credo di noi...se è quelo che vogliono prova a chiedere di più facendogli capire che tu cmq hai da pagarti tutte le spese...IVA INPS....ecc ecc e credimi non sono poche!

andreina :
sono d'accordo con te che le spese sono sicuramente più dei guadagni, non riesco ancora a decidermi se andare a meno a fare il colloquio, sicilia.milano non è un viaggio lungo ma...devo pensarci. comunque sai che avendo partita iva puoi SCARICARE L'IVA dei libri di architettura che compri, gli articoli di cancelleria, i programmi, forse anche la benzina per andare a lavoro, l'affitto di casa (se ti fanno la fattura e non hai proprietà immobiliari)....
nikka :
Non dimenticare, come ti ha già detto *Ste*, che 700euro non costituiranno il tuo stipendio NETTO, bensì quello LORDO, da cui dovrai sottrarre varie tasse (considera l'IVA scorporata). Pensi che 400euro (forse anche meno) possano bastarti per pagare affitto, benzina e per poterti permettere persino il "lusso" di acquistare libri? Pensaci bene!
delli :
i libri non hanno iva detraibile... e neanche la benzina nè l'affitto... liva che si può scaricare non è tantissima... cancelleria, pc, cellulare (acquisto, ma non tutto)
altra cosa sono i costi ma quelli rientrano poi nella dichiarazione delle tasse (unico)

bye bye
*Ste* :
lo sai quanto costa un monolocale in affitto a Milano?
o anche una condivisione, non cambia molto :(

p.s. credimi, c'è ben poco da scaricare con la p.iva... te lo dico per esperienza diretta!
ciao!
Campanellino :
Dopo tante informazioni frammentarie vorrei segnalare questo link che raccoglie un po' tutto quello che c'è da sapere riguardo all'apertura della partita IVA:

http://bellquel.bo.cnr.it/attivita/lavoro/html/pagina6.htm

sono anch'io nelle tue condizioni Andreina :)))
andreina :
non sono ancora sicura di esserne fiera ma ho deciso di rnunciare al colloquio e di conseguenza al lavoro.
il tizio dello studio a proposito della partita iva mi ha risposto così:
a)molto difficilmente troverà uno studio in Italia in cui non sia richiesta PIVA (a meno che non le propongano una collaborazione in nero, che però mi sento di sconsigliarle)
b)il costo della PIVA è praticamente pari a zero
c)per i giovani professionisti è possibile aprire un'iva agevolata (equiparata a quella delle nuove imprese) che è vantaggiosa per i primi 3 anni e le consente comunque di scaricare i costi (benzina, strumentazione informatica, libri...)
il compenso di 700 euro è poco, anche secondo lui, dovendo trasferirmi
Mi ha consigliato di cercare lavoro a barcellona, stipendi più alti, affitti più bassi, bel clima....come se fosse facile!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.