Dario : [post n° 333930]

sostituzione impianto elettrico non a norma

Buondì,
ho trovato nella guida dell'Agenzia delle Entrate una voce che non mi è del tutto chiara:
devo sostituire impianto elettrico che non è a norma (per citarne quelcuna manca la massa a tutti i punti, cavi rigidi non ignifughi...) e questo rientra negli interventi detraibili.
Per fare ciò, a causa di cavi bloccati in determinate tracce, devo necessariamente rompere pavimento, muri e relativi rivestimenti, soffitto...affidandomi ad un'impresa.
Tutte le spese che dovrò sostenere: sostituzione impianto elet., rifacimento pavimento, rivestimenti ecc. sono detraibili?
Devo comunque aprire CILA in comune?
C'è bisogno di progetto dell'arch/geom o basta solo della dichiarazione dell'elettricista dell'impresa che giustifichi i lavori svolti, dichiarazione di conformità?
Posso detrarre anche eventuali mobili?

Grazie in anticipo!
Saluti, Dario
GeoAlessio :
...No sei soggetto a richiesta CILA, ma come consiglio sempre io, anche per manutenzione ordinaria, di redarre sempre la comunicazione di inizio lavori e protocollarla al comune/municipio di appartenenza, che può fare benissimo anche il proprietario di casa...Puoi detrarre le spese poichè hanno fatto la stessa domanda a me ieri e, sondando il terreno, ho avuto conferma di questa cosa...
ponteggiroma :
anche nel caso in cui sia ordinaria si possono detrarre le spese Alessio?
GeoAlessio :
...Beh si, nel caso che mi accennavano ieri sera mi chiedevano di un rifacimento intero di due bagni e cucina esistenti, con annesso impianto elettrico, idrico e gas...
dan_ark :
Salve...in merito alle manutenzioni sono detraibili solo interventi in manutenzione straordinaria, la manutenzione ordinaria con relativa detrazione è fattibile solo per interventi comuni ovvero condominiali, questo si evince dalla circolare dell'agenzia delle entrate.
un saluto
GeoAlessio :
...Infatti hai citato giustamente la circolare dell'Agenzia delle Entrate, la risposta al mio "omonimo" era in riferimento al chiarimento domandatomi da dei clienti nel caso in cui si dovessero rifare gli impianti e, in concomitanza, il rifacimento dei bagni e della cucina...
desnip :
Un momento, ragazzi, precisiamo.
Le opere di manutenzione ordinaria non sono detraibili su immobili privati, finchè sono fini a sè stesse.
Ma se, come in questo caso, per rifare l'impianto è necessario rompere il pavimento, fare tracce nei muri, ecc., sono detraibili anche le opere funzionali a questo intervento. Quindi sarà detraibile, ad esempio, la ritinteggiatura dei muri o il nuovo pavimento.
GeoAlessio :
...Meno Male Che Desnip C'è...;-)...
desnip :
Geo, grazie, mi auguro solo che la frase non abbia anche il sottofondo musicale di un famoso motivetto...:-)
Dario :
Ragazzi grazie ancora per l'aiuto, ultima cosa:
per fare impianto elettrico e sanitario ho bisogno ovviamente dell'impresa, ma non ho bisogno di alcun progetto da parte di professionista giusto (certifica il resp.tec. impresa)?

Quindi mi presento in Comune chiedendo comunque di aprire la CILA, ma lascio in bianco la parte inerente il tecnico abilitato o la faccio compilare dal responsabile tecnico impresa o devo per forza di cose affidarmi a geom. o arch. ??

Grazie di nuovo, siete dei grandi!
Dario
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.