Buongiorno a tutti,
per la prima volta (finalmente) mi è capitato un incarico da un privato; devo redigere una scia per demolire un piccolo fabbricato adibito a pollaio che non ha vincoli urbanistici ed è in zona rurale. Sarà una demolizione senza ricostruzione.
Ho effettuato e restituito il rilievo, compilata la documentazione necessaria per la scia e scritto la relazione tecnico descrittiva. Siccome mi occuperò anche della DL ma non l'ho mai fatto, cosa comporta? Il calcolo dei costi lo farà l'impresa e io immagino che dovrò verificare i sal ; poi quali sono gli altri compiti principali? Al termine di tutto dovrò effettuare una variazione catastale per cancellare il mappale, giusto?
Scusate se la domanda sembra (ed è probabilmente) banale, ma è la mia prima volta in questo campo.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.
Firstime : [post n° 340348]
SCIA di demolizione totale + DL
...Allora, assodato che il titolo abilitativo sia una SCIA, la D.L. per tale lavorazione non credo sia molto difficile...Ergo non essere timoroso/a, e vedrai che andrà tutto per il verso giusto!...Ipotizzo che la contabilità lavori sia riferita solamente alla demolizione, rimozione e trasporto a discarica, quindi poche lavorazioni che concorderai in sede di redazione di capitolato e computo...Al termine dovrai predisporre un tipo mappale per demolizione al catasto terreni, e i Doc.Fa. per demolizione totale il primo, e costituzione di area urbana il secondo al catasto fabbricati...In bocca al lupo e buon lavoro!
GeoAlessio grazie mille per la risposta...mi hai rassicurata! Approfitto della tua gentilezza per chiederti un'ultima cosa: quale potrebbe essere la cifra giusta da richiedere per tale incarico? Dovrei calcolare il tutto in base all'importo lavori? Grazie ancora e crepi il lupo ;-)
..Oltre a quello da te giustamente citato, calcola anche le redazioni e le presentazioni pratiche, nonchè il tempo che impiegherai, rotture di scatole e tasse...Consiglio spassionato...Privilegia sempre il dialogo con le persone, ma sempre conscia delle responsabilità che pendono sul tuo capo...Non dare per scontato mai nulla...Per il resto buon lavoro!