NALTACASCH : [post n° 342155]

villetta abusiva

la mia villetta è priva di allaccio fognario. E' in atto una sanatoria per porre rimedio a violazioni edilizie ed in piu' non è stato ANCORA delimitato il confine con un vicino di casa che mi ha denunciato...
stante questa situazione di incertezza sul rispetto delle normative edilizie, puo' il Comune concedermi di allacciarmi alla rete fognaria pubblica che finalmente sta per realizzare?
Antonio :
No assolutamente.
kia :
in teoria assolutamente no. Ma penso che tutte le villette e i lungomari abusivi del sud italia abbiano allacciamento a tutte le utenze.....
max :
la villa è completamente abusiva? realizzata da zero o si puo' risalire a qualche preesistenza?
NALTACASCH :
mi spiego meglio... la villa non è abusiva. Ha avuto il permesso di costruire e tutte le autorizzazioni necessarie. Il problema deriva dalla presenza di una striscia di terra adiacente al terreno in cui insiste la villetta. Tale stirscia, che un tempo stava per essere acquisita dal Comune che doveva allargare la strada, è rimasta poi al vecchio proprietario perche il Comune non è andato piu' avanti nel suo progetto. Tale situazione ha poi generato incertezza sull'effettivo proprietario della striscia... ce la contendiamo lo scrivente ed il signore che mi ha denunciato. Qualora effettivamente quest'ultimo riesca a uscire vincitore di questa battaglia, allora risulterà che non ho rispettato la distanza legale tra la villetta e la sua proprietà (per non piu' di 80 cm!). Ulteriore problema è il collegamento fognario.. Sempre il vicino denunciante mi ha ostruito il collegamento fognario che per mero errore avevo realizzato su un pozzetto di sua proprietà anzichè su altro pozzetto condominiale dove ho partecipato personalmente alle spese di realizzazione. Il signore mi ha denunciato per danneggiamento del suo pozzetto oltre che per deviazione delle acque.. Lo posso anche capire per questo... sto cercando un accordo economoico per impedire che si avvii un lungo procedimento penale e civile... ma sembra non voler giungere a nessun accordo.
In virtu' di quanto appena spiegato, ripropongo il mio quesito..
VISTO CHE IL COMUNE SI E' FINALMENTE DECISO A REALIZZARE UNA CONDOTTA FOGNARIA PUBBLICA PER LA STRADA CHE NE ERA ANCORA SPROVVISTA, POSSO SPERARE DI POTERMI ALLACCIARE AD ESSA, OPPURE LA SITUAZIONE DI INCERTEZZA SUL RISPETTO NORMATIVE EDILIZIE CHE GRAVA SULLA MIA VILLETTA, MI PENALIZZERA' ULTERIORMENTE??? (non ho ancora ottenuto l'abitabilità)...
max :
Non hai ottenuto l'abitabilità... questo è un po' un problema. Ma perchè? A quando risale il pdc? E l'ampliamento invece, quando lo hai fatto? Comunque è abbastanza contorta la situazione, non hai un tecnico di fiducia a cui rivolgerti?
Antonio :
Bisogna risolvere prima tutti i vari problemi, urbanistici e non, poi si richiede l'allaccio alla pubblica fogna.
NALTACASCH :
tenuto conto delle risposte ricevute sino a questo momento sul questa bacheca, mi sembra opportuno provare in ogni modo a raggiungere un accordo con il signore che mi denuncia..
mi spiego meglio...
se riuscissimo a trovare un accordo sulla linea di confine che delimita la mia proprietà che accetto essere sua... potrei portare avanti la sanatoria e finalmente regolarizzare in toto la mia posizione nei confronti della normativa edilizia!!
solo così potro' ottenere dal Comune un allaggio alla fogna pubblica e finalmente potro' utilizzare la villetta andandoci ad abitare....
che ne dite?




poi mi chiedo.. se non dovessi raggiungere nessun accordo... puo' il comune concedeermei di realizzare un "pozzo nero" pur essendoci la famosa incertezza sul rispetto delle norme di costruzione???
max :
Fino a quando la tua casa ha delle questioni da sanare a livello urbanistico non puoi ottenere nessuna nuova autorizzazione.
La situazione del confine non e' chiara, non si capisce questo confine dove stava prima e perche' adesso non c'e' piu'.
Adesso scusa ma qui non puoi pretendere di risolvere i tuoi problemi, sarebbe stato corretto nei nostri confronti se invece di insistere con i se e i ma ci avessi esposto quello che un tecnico da te interpellato di persona ti avesse detto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.