Ciao a tutti, colleghi!
Vi espongo la questione: dovrei, per conto dell'azienda per cui lavoro, progettare e apporre delle insegne a bandiera in corrispondenza di due negozi situati nel centro storico di Roma, Municipio I.
Ho cercato di comunicare più volte sia con la Sovrintendenza, sia con il S.U.A.P.- Ufficio Insegne di competenza del Municipio, ma immaginerete la solerzia nelle risposte...oltre al fatto che oggi 31 luglio in sovrintendenza mi hanno detto che per tutto agosto non daranno retta a nessuno (sì, ma oggi è ancora luglio...).
Ho dunque scaricato la modulistica e letto le direttive, ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha già avuto un'esperienza simile e se mi può dare qualche dritta. In particolare, come posso sapere se questi immobili sono effettivamente tutelati e/o vincolati? Magari per by-passare il nulla osta a Sua Solertissima Sovrintendenza e richiedere solo l'autorizzazione al S.U.A.P.
Parlo da profana, attendo oracoli rivelatori!
Grazie, e buon lavoro a tutti!
PatPatu : [post n° 345804]
Informazioni per insegna a bandiera
Rettifico: ho visionato la G1 Carta per la qualità e tali immobili non risultano mappati con nessuna voce o categoria.
Mia cara...Brutto Municipio ti è capitato!...Oltre il parere della Sovrintendenza ( che avrai in ogni caso visto che operi in centro storico), dovrai stare attenta alla problematica delle insegne a bandiera che verranno poggiate su suolo, con conseguente occupazione di suolo pubblico...Ti consiglio vivamente di farti una passeggiata all'ufficio tecnico del I°, poichè son loro che poi decidono di che morte dovrai morire, e chiedere delucidazioni in merito...Con tanti tanti in bocca al lupo!
parla con questi "di persona" ti devi recare in via petroselli, dov'è c'è anche l'ufficio tecnico al 2° piano c'è l'ufficio per le insegne, prendi il numeretto e fatti una chiacchierata con loro. Se l'immobile non è vincolato forse (ma forse) te la cavi non passando in soprintendenza. Per verificare se incombe vincolo diretto sull'immobile devi andare in via di san michele 17, 3° piano ufficio vincoli che è aperto solo il venerdì mattina.
Tieni presente comunque che informazioni telefoniche con il primo municipio e relativa soprintendenza sono assolutamente inaffidabili perchè al telefono rispondono sempre (o quasi) i portieri.
Tieni presente comunque che informazioni telefoniche con il primo municipio e relativa soprintendenza sono assolutamente inaffidabili perchè al telefono rispondono sempre (o quasi) i portieri.