arch_89 : [post n° 373893]

Layout con xrif dwg

Ciao a tutti e grazie a chi mi può aiutare. Ieri mi è stato inviato un file dwg con allegati 3 ulteriori dwg da inserire come riferimenti esterni che si sovrappongono perfettamente l'uno sull'altro (ctr, catastale e progetto). Nel file originario, ho trovato 3 layout di stampa, ciascuno dei quali fa visualizzare un solo disegno presente sul modello, pur essendo tutti caricati. Praticamente su un layout vedo solo la ctr, sul secondo solo il catastale e sul terzo solo il progetto, pur essendo tutti e tre visibili e caricati sul modello.
Qualcuno mi sa spiegare come si fa questa cosa, la trovo molto utile ma non ho trovato riferimeti in merito.
Grazie 1000
Paolo :
Probabilmente i tre riferimenti esterni sono inseriti su tre layers diversi che nelle finestre dei diversi layout sono congelati.
Nelle finestrfe c'è la possibilità di congelare localmente i layer. In questo modo puoi decidere in ogni finestra cosa visualizzare, indipendentemente da cosa tieni normalmente acceso.
maya27 :
ciao, chi ti ha inviato questo file ha una super esperienza e dimestichezza con autocad!!!
i layout di stampa hanno delle finestre multiple che presentano proprietà differenti a seconda di come le imposti. è possibile che il modello che tu vedi sia l'esportazione del layout nel modello per cui in realtà la sovrapposizione che hai non sia altro che la sommatorie dei tre layout. Oppure nel momento in cui sono state generate le finestre multiple abbiano stabilito delle proprietà particolari.
1) puoi verificare se le immagini di layout abbiano come riferimento esterno quello di un altro file
2) puoi provare a generare una finestra multipla in uno dei tre layout per capire se è una proprietà di finestra o di layout.
è un po' complicata da spiegare ... però con la guida interattiva di autocad "F1" trovi i vari riferimenti.
in bocca al lupo
arch_89 :
Grazie per i suggerimenti. Farò alcune prove...spero sia più facile a farsi che a dirsi.... Vi farò sapere. Grazie
Lia :
ti chiedo se hai provato a "cliccare sul layer con il quale sono create le finestre nei layout e a leggerne le proprietà
arch_89 :
Non riesco a trovare particolari proprietà sul layer delle finestre. e non capisco davvero come sono creati i vari layout.
Lia :
Non avendo il disegno sott'occhio non è sempre semplice capire; te lo chiedevo per sapere se c'era "sì" su visualizzazione bloccata; io lavorerei avendo i disegni sulle stesse coordinate, da design center mi importerei nel disegno unito dove ci sono gli xrif tutti e tre i layout presi dai singoli disegni, poi bloccherei la visualizzazione di ogni finestra del layout ci cliccherei dentro ed andrei a bloccarmi i layer che non mi servono stampati appartenenti agli altri 2 xrif.
arch_89 :
In effetti è come dici tu, le finestre hanno la visualizzazione bloccata. Solo non ho capito come fai ad importare i layout degli xrif. Li importa in automatico con il disegno o c'è qualche passaggio che mi sfugge?
Lia :
li importi con design center (lo apri dall'icona, oppure clicchi su control insieme a 2 o scrivi adcenter nella riga dei comandi: devi avere tutti i disegni aperti e visualizzato quello che unisce gli xrif: in design center devi essere nella cartella "disegni aperti"; lì sotto ti appariranno i nomi di tutti i disegni aperti; clicca sul + accanto al nome di uno dei disegni che è importato come xrif:: ti apparirà un elenco con blocchi, layer ecc. clicca su layout, nella parte destra di design center ti apparirà la lista dei layout presenti in quel disegno, clicca sopra quello che ti serve e trascinalo dentro il disegno che unisce cli xrif tenendo il tasto sinistro del mouse premuto; il nome del layout ti apparirà aggiunto a quelli che già hai; è però fondamentale che il nome non sia doppio, ovvero esista già - per esempio - un layout "pianta" e tu ne voglia "trascinare" dentro con design center uno con lo stesso nome
arch_89 :
Grazie mille, spiegazione chiarissima!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.