Alessandrx : [post n° 377489]

Il direttore dei lavori è responsabile solo dei lavori descritti nella scia ?

Salve a tutti,
Sono un giovane Architetto ai primi lavori, sto facendo un lavoro su una villetta per aprire due nuove vetrate e due finestre su parti di tamponatura. Per questo lavoro nel mio comune ho dovuto presentare una scia telematica, con intervento "manutenzione straordinaria anche con opere strutturali" anche se la struttura portante non è interessata, Infatti il funzionario mi ha detto di intitolarlo "manutenzione straordinaria (variazioni prospettiche)". Nella relazione ho descritto i lavori che comunque sapevo di fare ovvero: i lavori per l'apertura delle finestre. e la posa in opera delle finestre e vetrate. Ho dichiarato altresì che non venivano fatti interventi sugli impianti termici , ne elettrico, ne idrico. Sono anche il direttore dei lavori. Ora il proprietario vuole mettere una stufa nell interrato, forando il solaio del piano terra e la copertura? Come direttore dei lavori Sono responsabile anche di questo intervento ? o sono responsabile solo degli interventi progettati come da disegni (finestre e vetrate). Mi attanaglia questo dubbio cerco consigli. grazie
Alessandrx :
Ho pure dichiarato in relazione il fatto di non fare interventi che necessitano di depositi strutturali.
erre :
Non so se esiste una risposta oggettiva al tuo quesito, ma credo che un minimo di responsabilità potresti avercela: tu hai dichiarato che le opere sono quelle, e non altre, e nello stesso tempo tu o il proprietario potreste aver dichiarato (quasi tutte le modulistiche lo prevedono) che non sono in atto ulteriori interventi.
Aggiungo anche che c'è probabilmente un problema di sicurezza, nel momento in cui a montare una stufa, con conseguente canna fumaria, potrebbe esserci una seconda ditta: se fai anche la sicurezza la posizione si complica, se non la fai da questo punto di vista si complica per il committente.
ivana :
Sì, sei responsabile del cantiere e degli eventuali abusi realizzati. Se il committente vuole installare la sua stufa abusivamente, lo faccia quando i lavori sono chiusi (informato che potrebbero arrivare controlli). In questi casi io oltre ad una documentazione fotografica dei luoghi controfirmata dal committente, preparo una dichiarazione da far firmare al committente in cui specifico che lo stesso è stato informato di tutte le conseguenze nel caso voglia realizzare abusi, e che non intende realizzare nulla al di fuori dei lavori dichiarati nella scia.
Alessandrx :
no a montare è il muratore che fa gli altri lavori e sono tutte ditte individuali.
Alessandrx :
per la chiusura dei lavori mi richiederanno documentazione fotografica??? e io col committente dovro fare una cosa firmata che i lavori sn stati realizzati come da progetto?
Io sn solo progettista e direttore dei lavori. e quindi mi reputo responsabile dei lavori presentati...lui la stufo potrebbe averla installata anche un mese dopo o un anno dopo.
ivana :
No, non ti chiederanno la doc fotografica, ma la conservi insieme alla "cosa" firmata a memoria futura, per provare infatti che i lavori sono stati eseguiti un mese dopo la chiusura lavori
Alessandrx :
mi scuso per la terminologia semplicistica , comunque il mio comune rilascia un prestampato apposito per le fine lavori. :) grazie
ivana :
...tutti i comuni hanno un prestampato per la fine lavori! :-) Una volta chiarito che sei responsabile dei lavori realizzati durante la tua direzione lavori. Chiarito che i controlli possono avvenire durante i lavori e dopo la fine lavori. Chiarito dunque che potresti eventualmente aver bisogno di provare che gli abusi sono stati eseguiti dopo la tua fine lavori, fa quello che ritieni giusto ed in bocca al lupo.
Alessandrx :
per provarlo nei confronti del comune o del proprietario? io faccio riferimento sempre alle responsabilità nei confronti del comune. Perché comunque ho già fatto presente le mie perplessità al proprietario che la vuole fare cmq.
Alessandrx :
Inoltre se l abuso è stato realizzato dopo la fine dei lavori? non credo debba risponderne..
Alessandrx :
grazie mille e crepi il lupo. e spero di non aver bisogno di provare tutto questo ma cerchero d tutelarmi nel migliore dei modi., un ultima cosa c'è un limite di giorni tra il giorno della fine lavori e la consegna in comune?
alsi :
Beh vista la situazione, tipo... immediatamente?
Perche' non alleghi alla chiusura varie foto compresa una dove si vede l'area del buco ancora chiusa e tagli la testa al toro?
Alessandrx :
pensavo di far cosi senza far vedere il comignolo... :)
Alessandrx :
pensavo di allegare una foto dove vedo il tetto della zona senza comignolo, alla fine lavori.
Alessandrx :
pensavo di allegare la foto della zona di tetto senza comignolo, alla fine lavori, anche se non la richiedono.
alsi :
Che poi di solito i tecnici del comune sono piuttosto "sgamati" come si dice in Baviera... e hanno gia' capito a colpo d'occhio perche' ci sono foto tanto fuori campo. Io una volta ho dato le dimissioni prima della naturale conclusione dei lavori e appena il giorno dopo il tecnico e' andato in cantiere per vedere che succedeva, paventando qualche abuso della committenza, quindi fai una bella panoramica che mostra il lavoro e che casualmente e' larga tanto da mostrare anche il tetto e in bocca al lupo al proprietario.
Alessandrx :
si si una panoramica angolo e poi togliero' il comignolo :)
Alessandrx :
le magie di Photoshop :)
alsi :
No penso che non abbia capito cosa sto dicendo, la foto la fai prima che si faccia questo lavoro e dopo la chiusura dei lavori fai fare al proprietario quello che vuole, se fai un magheggio con photoshop ti metti potenzialmente in un mare di guai!
ivana :
@Alessandrx, forse non ti è chiara la situazione, durante e DOPO il tuo cantiere potrebbe essere sottoposto a controlli. Nel caso che i lavori eseguiti fossero diversi da quelli dichiarati, tu potresti avere sanzioni amministrative e PENALI. In più il tuo committente potrebbe dichiarare che non l'hai informato e che, venendo meno ai tuoi doveri non hai presentato variante in comune. Poi...se mentre eseguono la canna fumaria durante l'apertura del cantiere, i muratori cascano e si fanno male, se bucano il solaio dove non devono e creano danni strutturali, se ecc. sarà tutta responsabilità tua!
erre :
Aggiungo che oltre alle conseguenze PENALI per l'abuso, potresti avere altrettante conseguenze PENALI per aver dichiarato il falso manomettendo un fotografia!
Ma come pensiamo di avere committenti migliori (e più rispettosi del nostro lavoro) se siamo i primi a metterci nei casini pur di accontentare un cliente che vuole mettere una stufetta!!
Alessandrx :
L ho informato della variante . E non gli interessa pagare X fare una variante . Non può averla fatta dopo la mia chiusura dei lavori ? Visto che posso allegare una foto? Come devo comportarmi , io non voglio Casini ma dopo L ennesima cazziata per una stufa cosa avrei dovuto fare , se non dirgli " falla sotto la tua responsabilità" ?
Alessandrx :
Come si deve fare se i committenti vogliono fare a modo loro e senza spendere un euro in più ...? E vogliono comunque essere accontentati . Anche se gli spieghi la cosa .
Alessandrx :
Alsi , io la foto c'è L ho quella che dici te con ma con solo le bucature realizzate ma non ancora le finestre montate ! Dovrò aspettare le finestre montate C fare la fine lavori e rifarla ma li C sarà il comignolo
ivana :
capisco che sei giovane, però sei un professionista e non puoi interpretare le risposte date come più ti fa comodo. Hai 23/24 risposte. Cosa ti ha detto alsi? Leggi! 1) fai la foto e chiudi i lavori 2) il proprietario dopo fa quello che vuole fare a suo rischio e pericolo. Se non ti convince quello che ti stiamo consigliando fai come ritieni giusto.
Alessandrx :
volevo solo far capire meglio ad alsi ,ho letto alsi , ho la foto senza comignoli ma senza gli infissi montati.
Siccome nel progetto c era l aperutra delle finestre e montaggio infissi , dovrò aspettare che montino gli infissi ( e sarà presente il comignolo) per fare la foto...? altrimenti non è una fine lavori, alla fine dei lavori. :)
Ivana cerco solo d capire il più possibile. vi ringrazio comunque perché m state facendo capire molto.
alsi :
1 NON DEVI FAR FARE ALCUN FORO FINO A QUANDO NON MONTI GLI INFISSI!!!!
2 chiudi la pratica al comune
3 solo allora lasci il proprietario libero di bucarsi la casa

gli dici al cliente, caro mio mi dispiace ma si puo fare solo cosi'
dopodiche' manda una lettera perentoria per iscritto alla ditta/e e alla propreita' con un ordine chiaro in proposito.
Se vuoi fare la DL funziona cosi',Adesso e' chiaro?
Alessandrx :
molto più chiaro ti ringrazio. anche se sara impossibile...:)
ivana :
Ma scusa cosa è impossibile. Fare le cose in modo professionale e legale? Ed è divertente come affermazione tanto da meritarsi una "faccina"? Perchè ti devi prestare a collaborare con chi realizza abusi e rischiare di essere tu stesso denunciato? Come DL hai tutti gli strumenti per impedire ciò!
Alessandrx :
perché alla fine paga lui ..purtroppo... pure me. E so di avere gli strumenti ma tutto cosi alla svelta... nn sn riuscito a gestirlo bene. lo ammetto pago di inesperienza.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.