boemy : [post n° 379072]

snatoria appartameno comprata all'asta

Mi ritrovo ad affrontare( x la prima volta) una pratica in sanatoria (CILA) di un appartamento comprato all'asta a Sesto San Giovanni , il problema sta sempre nella dimensione del bagno principale , in quanto mi chiedono una tavola dell' ADATTABILITA' di un bagno (in un contesto privo di ascensore ), in più il calcolo RAI non rispetta le condizioni 1/8 della superfice.
Come devo procedere per la Sanatoria ?
attendo una risposta la più presto
tes :
L'adattabilità te la chiedono e non importa se poi il condominio non ha ascensore (è condominio giusto?) . Il problema dei rai è insanabile a mio parere se non rispetta 1/8.
Quindi, opere edili che portino ad avere i rai e adattabilità per poter chiudere la cosa.
Valy :
@Boemy: hai fatto la visura degli atti depositati per capire se la dimensione della finestra è sempre quella o e stata sostituita? hai controllato che il regolamento edilizio vincoli i RAI a 1/8 o magari li amplia a 1/10? (il comune di milano e molti comuni dell'interland hanno adottato il valore di 1/10 perchè appunto moltissimi immobili non arrivano ai RAI corretti)...per l'adattabilità hai provato a chieder una deroga? o il tecnico comunale è proprio irremovibile?
marta :
L'appartamento era nato senza bagno (tipo vecchie case di ringhiera) e poi il bagno è stato realizzato abusivamente? (un mio cliente stava valutando l'acquisto all'asta di un appartamento così, ma a Milano). Ero stata in comune e il tecnico mi aveva detto che i punti del nuovo regolamento relativo a queste cose era stato scritto dalla ASL, quindi di chiedere appuntamento alla ASL e chiedere per una deroga. Oppure, l'alternativa era demolire il bagno e costruirne uno senza finestre (idea secondo me del cavolo, ma secondo il tecnico comunale era l'unica possibile, in mancanza di deroga della ASL, a Milano in certi casi sono ammessi bagni senza finestre, a SSG non so).
Poi il cliente ha rinunciato all'acquisto per altri motivi, quindi non ti posso dare altre informazioni...

(pensandoci ora mi viene da dire che se accettano un bagno senza finestre possono accettarne uno con RAI insufficiente, se non dichiari che il RAI è rispettato, però ecco dovresti sentire il tecnico)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.