Giulia : [post n° 382440]

necessario PSC?

Ciao a tutti! nella ristrutturazione di un appartamento come opere di manutenzione straordinaria ci sarà l'impresa che si occupa delle demolizioni e dello spostamento di alcune tramezze interne. poi interverranno elettricisti ed idraulici esterni all'impresa, posatore pavimento, fornitore porte, cucina etc.... è necessario fare la notifica preliminare e il PSC? e in caso per quali lavorazioni?
Valy :
Il PSC e quindi il Coordinamento della Sicurezza deve essere affettuato solo se ci sono due imprese, anche non contemporaneamente che effettueranno i lavori nello stesso cantiere. Quindi se idraulico, elettricista posatori serramentisti e compagnia bella sono tutti lavoratori autonomi allora non ne hai bisogno, se anche solo uno di queste figure è impresa allora si. Vedi art. 90 comma 3 del T.U. 81-2008 che tra l'altro l'ultima revisione risulta proprio di Giugno 2016
Pietro :
SI. Dubito che chi ti vende-monta cucina e serramenti sia lavoratore autonomo (sarà sicuramente un'impresa).
Se ti serve un preventivo per la Prov. di Firenze puoi contattarmi.
Valy :
@Pietro: scusami se ti contraddico, ma il più delle volte chi ti vende la cucina/serramenti o le piastrelle e ti offre anche il montaggio usa lavoratori autonomi esterni alla azienda per la posa, non manda i suoi dipendenti...mi è capitato 9 volte su 10.
@Giulia: se ti serve un preventivo sulla provincia di Milano/Pavia/Lodi scrivimi pure email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.