silver : [post n° 68369]

iscrizione e ordine di monza

Ciao a tutti
ho passato l'esame di abilitazione a milano nella sessione invernale di quest'anno e dovrei iscrivermi all'ordine ma ho alcuni dubbi e delle difficoltà, mi piacerebbe avere dei consigli.
1-lavoro da circa tre anni come collaboratore in due diversi studi, e ho aperto la partita iva nel 2004, il mio stipendio è sui 1600 euri lordi e difficilmente firmerò dei progetti a breve ma il mio commercialista (disgrazia abbinata alla p. iva) dice che devo immediatamente iscrivermi all'ordine in modo di pagare i contributi ad inarcassa e non all'inps...cosa devo fare? conviene che mi iscriva?
2- ammesso che l'iscrizione convenga io abito in quella che sarà la provincia di monza che ad oggi non ha ancora un ordine funzionante ma a milano, vecchio ordine di competenza, si rifiutano di iscrivermi e mi dicono di aspettare fino a che non ci sarà qualcosa di definito.
qualcuno delle mie parti sa qualcosa al riguardo?
grazie
lorenzo :
scusa ma non sono delle tue parti, ma di Roma.
Posso dirti però che assolutamente conviene che tu converti la tua partita iva (immagino ora come disegnatore) come architetto, per svariati motivi.
1) con l'inps paghi il 18% dei contributi, con l'inarcassa il 12%
2) l'inps è un baraccone che rischia di trascinare nella bancarotta chi c'è dentro, col rischio tra vent'anni di non riuscire a pagare le pensioni; l'inarcassa è ancora fortemente in attivo
3) con la partita iva da architetto puoi firmare, da disegnatore hai un'attività più limitata.

Per quanto riguarda il discorso di Milano, io credo che se non esiste l'ordine di monza milano è obbligata ad iscriverti.
Lascio però che qualcun'altro esprima un parere più autorevole
ciao
patty :
....visto che paghi un commercialista...forse è meglio se segui i suoi consigli...se non capisci qualcosa chiedi...ti saprà rispondere...
per il secondo quesito...credo che l'ordine degli architetti di monza sia stato inaugurato in "pompa magna" all'inizio di ottobre (vedi qui: www.ordinearchitetti.mi.it/news/monzalbo/monzalboindex.html)...quindi mi pare ovvio che tu non possa iscriverti a quello di milano...ti consiglio di chiedere di nuovo...
ciao
silver :
sicuramente seguirò i consigli del commercialista
ma volevo aver dei pareri da parte di architetti visto che è chiaro che questi mi incoraggi a diventare libero professionista ma nella realtà per un po' di tempo rimani un dipendente senza garanzie sindacali..
riguardo la pompa magna dell'ordine di monza avevo naturalmente già visto il sito ma la cosa è più complessa
fino a gennaio monza non farà nulla poi indirà le elezioni, poi un consiglio e allora comincieranno a cercare la sede etc.. nel frattempo ti puoi appogiare a milano per le emergenze e se sei iscritto altrimenti non ti vogliono vedere
quindi se qualcuno ne sa di più per favore si faccia vivo
grazie a tutti
matteo :
hai visto la pagina internet sul sito dell'ordine degli architetti di milano a proposito del nuovo albo di monza?
ti do il link.
www.ordinearchitetti.mi.it/news/monzalbo/monzalboindex.html
matteo :
scusa, l'avevano già scritto....

ma hai visto che nel decreto ministeriale viene citato il commissario straordinario nella figura di Ferruccio Favaron, residenete a lecco, via dell'abbadia, 4.
visto che a milano sono restii nel dare informazioni, potresti rivolgerti a lui direttamente.
patty :
ciao silver...ti consigliavo di dar retta al tuo commercialista...perchè lui, visto che lo paghi, dovrebbe fare i tuoi interessi (come noi architetti, quelli dei nostri clienti!!!)....si tratta spesso di questioni fiscali in questo forum...e spesso si trovano posizioni differenti se non opposte...ognuno riporta la propria esperienza e spesso qualcuno pretende di dire "la verità"....
va benissimo ascoltare le sperienze altrui....ma siccome poi si tratta della TUA vita e della TUA professione...credo che sia meglio se ti affidi ad un professionista!
per quanto riguarda l'Ordine di Monza....mi spiace che sia ancora tutto in alto mare....io credevo che fosse già a buon punto...credevo...visto che una mia ex-collega, prima iscritta a Milano, è già stata trasferita a Monza con tanto di avvisi e certificati....
buona giornata
Marta Galbiati :
Silver ... ma come fai a sapere di aver passato esame? I risultati mica escono il 20 Febbraio?!

Ciaociao, Marta

PS: anch'io sono di Monza ...
silver :
in effetti ho sbagliato scrivere
ho fatto la prima sessione del 2005 e poi ho fatto l'orale a novembre e sono passato
tutto qui
solo che sai i tempi biblici per la correzione a milano devono avermi confuso
cmq non ho ancora vuto risposte soddisfacenti
adesso posterò un nuovo messaggio
ciao
Marta Galbiati :
Ah ok ... così già funziona di più eheh.

In merito all'Ordine, credo che puoi già iscriverti ... visto che tutti i residenti in provincia MB, già iscritti all'ordine di Milano, sono stati già in buona parte trasferiti d'ufficio al nuovo ordine ...
Cmq, essendo anch'io di Monza (Brugherio), se vuoi possiamo scambiarci email per tenerci più aggiornati a vicenda ...
la mia è: email

Ciaociao, Marta
Marco :
Per chi volesse sapere qualcosa di più sull'istituendo Albo degli Architetti di Monza vi indico un paio di Link che vi potrebbero essere utili:
www.codiarchmonza.altervista.org
www.codiarch.org
Vi comunico anche che nella serata di giovedì 19-01-06 si terrà l'incontro per la presentazione delle liste dei canditati presso il teatro Villoresi di Monza alle ore 21.
E' un'occasione importante per far nascere il Nostro Nuovo Ordine.
floriana :
Per un aggiornamento sulla situazione della costituzione del nuovo Ordine degli architetti di Monza, potete consultare il sito www.quadrifoglio50.it Sono in corso le votazioni. Il primo turno non ha raggiunto il quorum (per poco!) mentre il secondo turno è in corso. Si invitano pertanto tutti i colleghi iscritti a tale ordine ad andare a votare Lunedì 30 gennaio, ultimo giorno utile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.