eps : [post n° 68994]

dott. o arch. ?

ciao a tutti, volevo sapere se in un portfolio posso scrivere arch. Mario Rossi o devo scrivere dott. Mario Rossi.
ho superato l'esame di stato ma non sono iscritto all'albo...

grazie
mansa :
naturalmente, ormai sei architetto a tutti gli effetti!
carlo :
naturalmente Arch. Mario Rossi.
ma mi stavo anche chiedendo non si può usare Dott. Arch Mario Rossi? sarebbe troppo?
ema :
E perchè nn Spettabile Illustrissimo cavaliere dott. proff. arch. geom.?

Ah...il portfolio nn è un documento legale, nn firmi nessun atto, di fatto nn ha valore, anche se nn avessi superato l'esame nn credo che nessuno potrebbe dirti, legalmente, qlc. O sbaglio?
carlo :
la mia era solo una curiosità.
io mi sono sempre firmato Arch., ma mi è anche venuto in mente di aver visto lettere su carta intestata di Dott. Arch. come pure Dott. Ing., per cui la mia domanda mi sembrava più che lecita. A me personalmente sembra una ridondanza usare sia Dott. che Arch. come Ing., ma potrebbe essere una forma ammessa.

il Dott., Arch e Ing, sono titoli normati dalla legge, che attestano la legalità e la completezza del proprio percorso di studi universatari, gli Egr., Gen., Spett, Ill, Cav, On., Sig, Sig.ra ecc. cono solo convenevoli usati nella corrispondenza.
Ronin :
dott arch/dott ing valgono MENO di arch/ing (indicano che il dott arch ing gran fil putt lup mann in questione NON ha superato l'esame di stato, ovvero stanno per Dottore IN Architettura, non per Dottore Architetto).
Cavaliere del lavoro è un titolo che viene conferito dal presidente della repubblica ( www.quirinale.it/onorificenze/cappello/meritolavoro.htm ) quindi andateci piano (dichiarare di esserlo è falso ideologico...).
carlo :
i consiglieri dell'ordine architetti milano si firmano solo Arch.:
www.ordinearchitetti.mi.it/quadro/consiglio.htm
quelli di rovigo invece si firmano Dott. Arch.:
www.ro.archiworld.it/
quelli di roma e torino invece usano solo i nomi:
www.to.archiworld.it/
www.architettiroma.it/ordine/consiglio.html
ema :
nn volevo essere acido scusa...domanda più che lecita...
cmq... domando

in portfolio se scrivo Arch e nn sono abilitato, nn c'è nessuna firma, nessun documento legale, e solo un pezzo di carta...nn dichiaro nulla, è una scritta su una copertina...o sbaglio?
eps :
su un pezzo di carta puoi anche scrivere che hai vinto il nobel per la fisica.
ma se hai un briciolo di cervello (onestà intellettuale) non usi parole a caso.
specie nel caso in cui l'oggetto 'firmato' (portfolio) ti serve come biglietto da visita.
tu ti presenteresti al padre della tua ragazza come 'imprenditore milionario'?
eps :
ti pare che un laureato in giusrisprudenza possa essere chiamato notaio??
non gli passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello!
così un laureato in architettura è un dottore. ma se dice di essere architetto è solo uno che vende fumo.
e che soprattutto non ha rispetto per la professione.
puoi pure dire che l'esame di stato è fuffa o che l'ordine ti fa schifo. ma dillo da dottore e non da architetto.
carlo :
non voglio fomentare una polemica.
ok, siamo d'accordo sul fatto che il portfolio non ha valore legale, ma uno ha il dovere morale di essere preciso nel dare informazioni, sennò tanto vale. e questo vale in qualsiasi circostanza, pure quando ci si presenta ai futuri suoceri....(ndr)

la mia domanda andava al di là del portfolio, se esistono differenze tra dichiarsi Dott. Arch o semplicemente Arch., se basta solo Arch., insomma una risposta con riferimenti precisi, magari un decreto.
era solo una mia curiosità avvalorata anche dagli esempi discordandi che ho citato precedentemente.
mirtillo :
con l'ordine di milano come la mettiamo? nella corrispondenza che ti mandano ufficialmente a casa di chiamano dott arch, ma nessuno più di loro sa che hai l'abilitazione in tasca
eps :
dott arch è il più istituzionale.
arch. è più 'confidenziale'
dott è per i non abilitati (che a quanto pare amano farsi chiamare architetti invece di laureati ;) )
roky :
e' PIù CORRETTO FIRMARSI Dott.Arch. come fanno gli ingegneri. Se sei solo abilitato solo dott. in arch e non dott.arch, dopo l'abilitazione dott.arch.Anzi imparate a farlo c'è molta gente ignorante che pensa che i dottori siano solo i medici!E non si capisce perché nel timbro degli ingegneri compare dott.ing. e quegli imbecilli del consiglio degli architetti hanno stabilito solo per arch. senza il dott.Purtroppo è anche questo un modo per aumentare la stima dei committenti ed è anche giusto il dott lo abbiamo meritato per la laurea(solo per quella dei 5 anni) e successivamente abbiamo guadagnato arch. per aver superato il concorso di abilitazione!
carlo :
dopo la laurea di 5 anni, uno si chiama Dott in architettura, quindi firmerà la sua corrispondenza con Dott. Mario Rossi.
dopo l'abilitazione si aggiunge pure Arch., quindi ci si firmerà Dott. Arch. Mario Rossi.
mentre firmarsi solo Arch. Mario Rossi è solo una maniera confidenziale.
giusto?
lorenzo :
Anche io so che, almeno a Roma, dott. arch. è meno di arch. (Dott. Arch: Dottore in Architettura - Arch: Architetto)

Io se fossi in te, comunque non esagererei.

Mi viene pure il dubbio se uno che non è iscritto al suo ordine di competenza possa chiamarsi arch.
visto che l'architetto è una professione regolamentata che prevede l'iscrizione all'albo. Come un medico non lo riterrei tale se non iscritto all'ordine dei medici.

Un consiglio generale - passi pure arch., ma sii "umile" nell'esposizione, in quanto di arch. ce ne sono molti e quindi pavoneggiarsi troppo potrebbe risultare controproducente.
Ciao
lorenzo :
... chi l'ha detto che il portfolio non ha valore legale?

Se voi lo trasmettete ad un'amministrazione pubblica per accedere ad una selezione pensate che essa non faccia controlli a campione?.
E se le cose risultassero false, pensate che passerebbe tutto liscio? Allora tutti noi potremmo esporre sul portfolio di aver progettato il Ponte sullo stretto?
manu :
..non capisco perchè bisogna confodere le idee ai nostri possibili committenti...
viviamo in un paese in cui ancora non riescono a capire la differenza tra Arch. e Ing. (e aggiungo anche Geom.) e noi che facciamo? ci vorremmo firmare Dott. Arch.
.. a me sembra eccessivo!!
Allora Lasciamo il Dott. ai laureati ancora non abilitati....
e accontentiamoci (per gli abilitati alla professione) di firmare Arh. Mario Rossi....
Non vi pare?
Io non ho mai sentito parlare din un Dott. Arch. Renzo Piano...ecc.
Io sinceramente mi accontento di farmi chiamare Architetto...che credetemi da queste parti è già difficile, visto che finora erano abituati a che fare solo con Ing. e Geom.
..e anche vero che dall' ordine le convocazioni arrivano con la dicitura di Dott. Arch. ma provate a spiegare al cmmittente la differenza...io non ci tengo a spiegargliela...già fatto fatica a piegare cosa fa un Architetto..se dovessi aggiungere altro, sarebbe la fine!
gg :
Mario Rossi, architetto.
oppure
Mario Rossi, dottore in architettura.
è + professionale, ed è meglio parlar chiaro.
L'abuso di titolo professionale è un reato penale. Vale per noi come per medici, o avvocati. Non fa differenza.
roky :
Si firma dott.arch. se si è abilitati e solo dott. se non si è abilitati, come fanno gli ingegneri!!!Così si fa istituzionalmente!!Per brevità molte volte si firma anche solo arch. E' un modo per far capire che siamo innanzi tutto laureati(5 anni) e poi abbiamo superato iul concorso di abilitazione!Come fanno tutti i professionisti, e non si capisce perché scioccamente proprio tra di noi si mette in discussione questa cosa... cara manu!Se siamo noi stessi a svalutarci..figurati gli altri...!A meno che non vi sia caduta una pignatta molto pesante in testa mentre facevate il giro di ispezione in un cantiere dovete firmarvi per correttezza dott.arch.!!!
manu :
punti di vista diversi....secondo il mio punto di vista, se uno ha ricevuto l'abilitazione e quindi è Arch. necessariamente è laureato (5 o più anni non fanno la differenza!!!)...
il mio non è sminuire..ma solo semplificare un titolo, lasciando il Dott. ai non abilitati e l'Arch. agli abilitati alla professione.
probabilmente sia Dott. Arch. che Arch. sono giusti....anche se non credo che sia questo a fare la differenza.
roky :
Non è questione di punti di vista ma di regole è evidente che se sei arch.sei anche dott. ma lo è per te,per me ma purtroppo non lo è per tutti!So soltanto che tutti i laureati istituzionalmente si firmano dott..Per esempio il medico specialista si firma dott.Pinco Pallino Medico Chirurgo, L'ingegnere dott.ing.Cappuccetto Rosso,Dottore commercialista Ugo Fantozzi, ecc...Non capisco perchè solo gli architetti abbiano questi STRANI PUNTI DI VISTA.I diplomati si firmano invece solo rag.,geom,pi,pa,ecc. perchè noi architetti con la laurea più lunga da statistiche censis siamo gli unici a firmare come i diplomati?E il colmo!Nessuno tutela la nostra categoria e anzi siamo noi stessi a denigrarci...come volete si sia forti istituzionalmente se invece di combattere per i nostri diritti cerchiamo di auto annientarci...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.