dc77 : [post n° 217528]

Quanto chieder x una DIA?

Salve a tutti,
sono stato incaricato di presentare una DIA per lavori inerenti la ristrutturazione interna di un appartamento di 75MQ.
I lavori previsti sono:
- rifacimento del bagno con spostamento della finestra;
- demolizione e ricostruzione di piccole tramezzature nella zona giorno;
- rifacimento dei pavimenti in tutta l'unità immobiliare;
- abbassamenti in cartongesso nella zona notte 2 camere;

Siccome è la prima volta che presento un DIA volevo capire un po che prezzi ci sono in giro.

Grazie
Doris :
Non chiedere meno di 700,00 euro: devi fare comunque un rilievo, un progetto, stampare in tre copie,spese vive, ed inoltre preparare la documentazione assevera e richiesta dei committenti. Per non parlare della responsabilità che ti prendi dal punto di vista penale, perchè presentandola a tuo nome sei anche il direttore dei lavori. Non farti fregare fatti firmare prima un incarico scritto(cerca sul web modello tipo) in cui ti fai dare acconto e ti garantisci che se a chiusura DIA non ti pagano, puoi rivolgerti ad un legale. Gli oneri al Comune li deve pagare il committente. Infine tu pagherai anche le tasse se hai partita iva o anche prestazione occasionale.
Scusa ma ho il dente avvelenato: ho chiuso una Dia da un mese, dopo un anno di lavori che non ho seguito perchè non mi volevano pagare, pur comparendo come tale nella DIA, sto aspettando ancora il bonifico!!!!!
inermes :
bhe 700 mi sembrano pochini... se poi devi anche seguire i lavori oltre che presentare semplicemente la DIA....
Cristiana :
Pratica dia chiederei sui 100 euro ma escludendo la direzione lavori. Quella a parte eh!
Cristiana :
scusa MILLE euro. non mi ha preso uno 0 a digitare.
ced :
ti consiglio di chiarire bene con il committente se dovrai occuparti anche dell'accatastamento....te lo dico perchè l'anno scorso ho fatto una dia per 700 euro, e mi sono ritrovata a dover fare anche l'accatastamento (che al momento dell'incarico NON mi era assolutamente stato menzionato!!!!) senza prendere un soldo di piu.
Chiaramente l'ho fatto giusto perchè era un amico di mio cognato e non mi andava di fare storie dato che il lavoro me lo aveva procurato lui, però sempre meglio chiarire prima!
Doris :
Avete ragione, ovviamente parlavo di 700,00 euro SENZA la direzione lavori e SENZA variazione catastale (non sono stata chiara e mi scuso). Ma sottolineo che COMUNQUE per il comune sei il direttore dei lavori e quindi responsabile, anche se il committente non ti paga come tale e tu non segui i lavori.
Se 700,00 o 1000,00 dipende anche dal mercato locale e soprattutto dalle dimensioni dell'appartamento!!!!!
matteo.s :
La mia società paga una DIA 1.200 euro (qualsiasi sia la superficie o l'entità dei lavori); mentre l'accatastamento viene pagato 700 euro; la direzione lavori viene stimata all'8% dell'importo dei lavori e la sicurezza viene stimata al 3% dell'importo dei lavori.
naturalmente non ci muoviamo se non ci viene presentata una lettera di incarico ed un contratto con tutte le specifiche di ogni singola attività che dovrà essere eseguita.
Doris :
Hai ragione dovrebbero essere quelle le cifre giuste per un professionista! Ma in quale città lavori? a Napoli dove esercito, ci sono gli squali che fanno accatastamenti per 300,00 euro. Ho appena partecipato ad una gara per direzione lavori esattamente con le percentuali che hai detto tu ( 8% e 3%) , ma ho saputo ieri che hanno presentato anche percentuali del 4%!
Per non parlare di favori che ti chiedono , gli amici e le imprese amiche, GRATIS!
matteo.s :
La mia società opera in tutta italia e lavori con tanti studi locali.
Fisiologicamente noi non accettiamo offerte sotto quelle cifre perchè non sarebbero proposte serie.
Doris :
Non credo si tratti di proposte non serie, ma di quante proposte ci si può permettere di rifiutare ! Certamente una società , rispetto ad un libero professionista, ha un mercato di offerte più ampio. Sicuramete c'è una deontologia professionale da rispettare a cui spero facciano riferimento tutti! Buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.