Isil : [post n° 218394]

Costo commercialista

Ciao ragazzi, anzitutto tanti auguri a tutti! Se qualcuno leggerà questo post è perchè da buon libero professionista non è a sciare ma a lavorare! Vorrei un consiglio da voi. Ho aperto la partita iva a luglio di quest'anno ed ora mi trovo a fare i conti su quanto mi costa la sola gestione delle libera professione. Il mio commercialista mi chede, per una p.iva come minimo contribuente, 50 euro mese di gestione che fanno un totale di 600 eurini all'anno + 250 euri per la dichiarazione dei redditi. Insomma ben 850 euro l'anno!!! V i pare un prezzo onesto? Che mi consigliate in alternativa? CAF? Gestione autonoma?
Grazie ancora a tutti e buona giornata!
Fusilla :
Ciao Isil, il mio commercialista per qualche info varia durante l'anno e la dichiarazione dei redditi mi chiede circa 350 euro... Però le fatture me le faccio da sola e la contabilità me la gestisco io...
E comunque a me pare tantino anche la cifra che mi prende per una dichiarazione che, ahimè, è uguale ogni anno...
isil :
Ti ringrazio fusilla!!! anche a me pare troppo il prezzo che mi ha fatto considerando che la mia situazione per loro non ha praticamente costi di gestione le fatture le tengo io e gliele porto trimestralmente tutte sistemate e ordinate poi si ogni tanto mi serve qualche consiglio ma 850 euri faccio fatica a guadagnarli.....mi toccherà tagliare anche il commercialista! :)
giorgio :
il mio commercialista per la mia denuncia dei redditi mi prende 380€/anno, sono nei regime dei minimi, quindi (eccetto qualche telefonata durante l'anno) lo vedo una volta l'anno, per la denuncia dei redditi.
Ily :
Il mio con meno di quella cifra (800) mi terrà la contabilità del regime ordinario + consigli&consulenza + ricordo scadenze (anche inarcassa) + dichiarazione dei redditi.
Apertura partita ivae consulenza iniziale (scelta del regime e spiegazioni iniziali) gratis...
luca :
E' un furto, considerando che la contabilita' e relativa dichiarazione nel regime dei minimi é talmente semplificata che la puo' gestire un bambino di 10 anni. Io mi sono scaricato le guide dal sito dell'agenzia entrate, mi sono fatto dare le password e faccio da me risparmiando. Specie per il regime dei minimi crdo che gia 200 euro l'ìanno siano tante
Campanellino :
Ciao Isil, che tipo di contabilità hai?
Se hai aperto la p.iva quest'anno spero tu abbia optato per il regime agevolato dei primi 3 anni (irpef solo al 10%) perché sarebbe la scelta più vantaggiosa.
Io quando ero nei primi 3 anni di p.iva avevo questo tipo di contabilità e non avevo commercialista. Facevo tutto io tramite internet e anche per la dichiarazione dei redditi usavo l'apposito software gratuito dell'agenzia delle entrate...per qualsiasi problema avevo l'assistenza gratuita del tutor dell'agenzia delle entrate (sempre disponibile anche via email o anche di persona su appuntamento). Devo dire che mi sono trovata benissimo...al contrario di molti colleghi che si lamentano per i continui errori del loro commercialista!!!
isil :
Ciao Campanellino, io sono nei minimi contribuenti. Come funziona questa storia del tutora agenzie entrate? sembra interessante ma è fattibile in termini di tempo? e il caf che dici?
Campanellino :
Allora, il regime fiscale agevolato per i primi 3 anni di attività (con il quale si può avere ul tutoraggio) è una cosa diversa rispetto al regime contribuenti minimi che hai tu.

Schematizzando alcune caratteristiche:

1)REGIME FISCALE AGEVOLATO PER LE NUOVE ATTIVITà
- Finanziaria 2001 art. 13.
- anziché IRPEF paghi un'imposta sostitutiva del 10%
- si può avere un tutor gratuito che è a tutti gli effetti come un commercialista
- si può fare solo per i primi 3 anni di attività
- per maggiori informazioni:
www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb7e110a8d1cfdd/avvio_at…
- per altre info sul tutoraggio:
www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Guide+Fiscal…

2) CONTRIBUENTI MINIMI
- Finanziaria 2008 art.1 commi 96-117
- Paghi un'unica tassa del 20%, NO IRAP
- Non prevede il tutor
- si puo decidere di anno in anno se rientrare o meno nei minimi, non è vincolato ai primi anni di attività
- per maggiori informazioni:
www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb8f1a0c7963061/GUIDA%20…

Ti consgilio di leggere con attenzione entrambe le guide (per la prima solo il capitolo inerente). Comunque per i primi 3 anni di sicuro ti conviene la prima soluzione, poi per gli anni successivi devi valutare se ti conviene il regime normale o i minimi (i minimi non sempre conviene, dipende dai casi e per valutare devi fare una simulazione della tua situazione).
isil :
Allora due sono le cose: 1. io non ho capito nulla di quello che mi ha detto il commercialista 2. il commercialista non è stato esattamente chiaro! mi informerò grazie a tutti per l'interessamento! In questi tempi così difficili è già duro guadagnarsi il pane quotidiano per sopravvivere, figuriamoci regalari 850 euri al commercialista! :)
Grazie e buon anno a tutti!
simo :
Le cifre che hai elencato sono perfettamente nella media.
Il voler tenersi la contabilità da soli visto la semplicità, non implica che le parcelle dei commercialisti devono essere per forza basse. E' una questione di resposabilità, ti affidi a lui perchè ritieni che abbia delle competenze; è lo stesso discorso della nostra professione. Se facendo da solo e hai problemi col fisco per errori tuoi, poi buona fortuna...
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