dopo 10 anni di collaborazione a partita iva presso uno studio di ingegneria ho trovato lavoro con stipendio regolare presso un'impresa. prima di andarmene vorrei che il mio datore di lavoro mi riconoscesse una sorta di TFR, cioè uno stipendio per ogni anno di lavoro presso di lui. non ho mai ricevuto una 12esima, solo le ferie (3 settimane ad agosto) pagate. sono disposta a rivolgermi a un avvocato perchè ritengo che questo sistema di lavoro subordinato mascherato, seppur diffuso, faccia letteralmente schifo. qualcuno ha esperienze simili e può darmi un consiglio?
grazie
emma : [post n° 271967]
diritti di un collaboratore
emma vai avanti. ho passato, come molti altri, anni da collaboratore a partita iva ma sostanzialmente lavoratore subordinato (unico cliente fatturato, postazione di lavoro presso il suo studio, orari fissi, ecc.) se tu riesci a provare che sei stata per 10 anni alle sue dipendenze puoi fargi una bella causa del lavoro e averla vinta chiedendogli il TFR, la dodicesima, gli straordinari non pagati. io ho fatto così dopo 8 anni di lavoro e gli è andata bene che abbiamo trovato un'accordo, altrimenti chiudeva lo studio!
è ora di ribelarsi a questo sistema! da allora i miei ex colleghi sono stati tutti assunti....
è ora di ribelarsi a questo sistema! da allora i miei ex colleghi sono stati tutti assunti....
ciao emma. la tua situazione è simile a migliaia di architetti/ingegneri/geometri. e fai bene a rivendicare i tuoi diritti. io ho ho vissuto un rapporto di lavoro come il tuo per 8 anni: partita iva con unico cliente, stipendio mensile, condizioni di lavoratore subordianto a tutti gli effetti (orai, postazione di lavoro, nessuna flessibilità). e quando me ne sono andato ho preteso una buonauscita. loro non me la volevano dare e quindi ho fatto scrivere a un mio amico avvocato del lavoro una bella lettera. gli ha fatto capire che una vertenza di lavoro gli avrebbe fatto calare le braghe: dodicesime non pagate, straordinari (di cui avevo le prove) non riconosciuti, ecc. alla fine abbiamo trovato un accordo: il pagamento di uno stipendi per ogni anno di lavoro. ti posso assicurare che per lui è stato molto meglio di quello che avrebbe rischiato : decine di migliaia di euro e segnalazione presso l'ordine. e da allora i miei excolleghi sono stati regolamente assunti....
quindi fagli capire che gli conviene darti quanto chiedi.
facci sapere.
quindi fagli capire che gli conviene darti quanto chiedi.
facci sapere.
rivolgiti a un legale che ti segua nella causa con il giudice del lavoro. devi dimostrare di essere stata di fatto dipendente, quindi fatture sempre dello stesso importo e scadenza, o testimoni oculari, o pagamenti bancari, qualunque cosa insomma. trovati un legale, da sola non riesci.
Faccio solo una precisazione: non esiste la dodicesima, ma la tredicesima.
La dodicesima la abbiamo anche noi, e consiste semplicemente nello stipendio del mese di dicembre.
La dodicesima la abbiamo anche noi, e consiste semplicemente nello stipendio del mese di dicembre.