luisè : [post n° 296013]
Conguaglio inarcassa...
Vi prego. Aiutatemi. Voglio morire. Ho un commercialista fin troppo diligente: praticamente già questa mattina ha inserito i miei dati nel sito dell'inarcassa per la dichiarazione annuale obbligatoria relativa al reddito del 2011. Bene, bravo, soldi ben spesi mi viene da dire. Di conseguenza ha generao anche il MAV per il conguaglio da effettuarsi entro il 31 dicembre. 542,31 euro! Capperi! E voi direte... complimenti, chissà quanto guadagni...! E invece NO! Con 1.000 euro fatturati al mese come caspita è possibilie che il conguaglio sia così alto??!!!!! Datemi una mano a capire come si calcola, perchè onestamente trovo sia un pò troppo alto. Però... se poi scopro che è corretto giuro che cambio lavoro. (Mi è venuto il sospetto che sia così perchè come tutti non ho ancora versato la parte contributiva di settembre... ma mi pare assurdo visto che le due cose riguardano due annualità differenti...)
Esistono dei minimi che non sono in funzione del reddito, puoi fatturare anche solo un euro ma temo che non c'è modo per evitare di pagarli ;)
Sul sito di inarcassa è spiegato tutto nel dettaglio :)
Saluti :)
Sul sito di inarcassa è spiegato tutto nel dettaglio :)
Saluti :)
Grazie... il mio problema non sono i minimi... è il conguaglio. Comunque ho fatto i conti, purtroppo è tutto esatto. Cambio lavoro.
se guadagni 1000 euro al mese suppergiù il conteggio è quello giusto. Il problema non è tanto l'entità dei contributi che ci dovrebbe portare a cambiare lavoro, ma è l'importo delle parcelle che è basso. Spesso in sede di contrattazione non ci rendiamo conto che la metà della parcella se ne va in tasse. Insomma dobbiamo un pò tutti imparare che non possiamo farci spremere all'osso ... L'altro giorno per una relazione tecnica ho chiesto 500 euro e lui mi fa... "architè è troppo!" Ma se ci si pensa bene io intasco la metà di quell'importo, quindi l'ho fatto ragionare e si è reso conto che effettivamente è vero... Solo che lo sconto me lo ha chiesto uguale...:-)
P.S. Se sei della zona di roma mi daresti i contatti del tuo commercialista? E' un mostro, pensa che il mio si limita ad inviarmi l'unico e poi con le dichiarazioni inarcassa me la devo vedere di tutto io ... e si becca pure 1500 euro l'anno!