angel : [post n° 312040]

partita iva obbligatoria?

Salve, mi sono laureato in architettura nel 2009, e subito dopo ho fatto l'esame di stato. L'ho passato, ma non mi sono mai iscritto all'albo, questo perchè ho sempre lavorato dipendente. ho visto però che per fare alcuni concorsi/corsi dell'ordine occorre l'iscrizione. Ora, una volta iscritto all'albo, devo per forza aprire p.iva o l'unica spesa annuale sarà quella dell'iscrizione, che potrei sostenere tranquillamente. Seconda cosa, per iscrivermi basta un'autocertificazione dell'esame di stato o devo andare all'università e cercare di recuperare tutto il materiale? (visto che mi ha rilasciato nulla all'epoca....)
desnip :
Secondo me si può essere iscritti all'ordine, ma non avere p.iva, se si è lavoratore dipendente (è così per molti dipendenti degli enti ad es.). Però so che ci sono degli ordini che richiedono specificamente l'apertura p.iva.
arch.sere :
Si può essere iscritti all'ordine senza avere la partita iva, io stessa all'inizio non l'avevo. Per l'iscrizione cosa occorra non ricordo, ma sul sito dell'ordine della tua città dovrebbe essere spiegato tutto.
ponteggiroma :
io non ho mai consegnato niente all'ordine, si sono accontentati dell'autocertificazione, anche perchè ritirare l'attestato all'università costa...
angel :
vi ringrazio, anche perchè l'iscrizione all'albo mi servirebbe sono per fare concorsi, visto che alcuni richiedono l'iscrizione all'albo per da un tot di anni (e lo stesso alcuni corsi). Alla fine quindi dovrei sostenere solo la spesa dell'albo stesso, senza la mannaia di inarcassa (per ora che i miei guadagni sono miseri, poi in futuro si vedrà.....)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.