eli.71 : [post n° 321876]

Compenso CIL

Salve a tutti,
un'amica mi ha chiesto di farle la pratica per MS per la sostituizione del manto di copertura (coppi + guaina). L'importo dei lavori è intorno a i 5000 euro, per la cil quanto potrei chiedere? E' più la responsabilità che mi prendo a firmare piuttosto che il lavoro da fare, essendo un'amica vorrei trattarla bene, voi cosa mi consigliate?
Grazie
eli.71 :
Nessuno ha un'idea?? :-(
GeoAlessio :
...1.000 euro...
ponteggiroma :
Dai Geo... sono 5000 euro di lavori e poi è pure un amica, io farei qualcosina di meno, che zona sei eli? Perche conta anche se è nord, sud ecc... Comunque io farei intorno alle 500 - 700.
GeoAlessio :
..Troppo..?!?!mmmhhh...Beh forse potresti aver ragione...
eli.71 :
Sono di Modena, ad un mio parente avevano chiesto sui 400 euro,io visto che è un'amica pensavo sui 300...boh!
kia :
Scusa, ma sostituzione manto in coppi e guaina a mio avviso è ordinaria e non serve fare nessuna pratica. Al massimo puoi star dietro all'impresa come D.L per vedere che mettano giù la guaina nel modo corretto.
donovan :
occhio alla D.L.. Come ci vanno sul tetto? metteranno un ponteggio? e il materiale che tolgono dove lo mettono? cmq in amicizia € 300-400 vanno bene.
eli.71 :
anche secondo me era ordinaria ma in comune hanno cheisto una cil asseverata e per la cil non chiedono dl. sul tetto ci vanno con piattaforma elevatrice
ponteggiroma :
e la piattaforma fungerà da parapetto?
eli.71 :
ovviamente no,ponteggi! ma essendo un lavoro in cui non è previsto il coordinatore della sicurezza poichè c'è un'unica impresa e sono meno di 200 uomini giorno, io al massimo mi posso prendere l'onere di verificare il pos dell'impresa, anche perchè l'impresa è stata contattata direttamente dai clienti,che solo dopo hanno chiamato me. ieri ho saputo che alcune lavorazioni verranno cambiate,appena avrò notizie sicure sulle lavorazioni dall'impresa,valuterò il da farsi ma non ho intenzione di prendermi più responsabilità di quelle che mi competono per una cil asseverata,altrimenti dovrei chiedere davvero 1000 euro e poi mi mandano a stendere!!
DR COSTA :
Le piattaforme non possono permettere lo sbarco sul tetto a meno che questo non sia previsto espressamente dal mezzo.
Secondo me ricadi nella sicurezza, ma scusa se un operaio cade dal tetto????
Comunque in questo caso il c..o lo fanno al proprietario perchè il DL non è contemplato nelle figure responsabili del Dlgs 81/08.
La direzione lavori non deve fare assolutamente nulla in merito alla sicurezza perchè altrimenti diventa responsabile.
Non hanno il pos??? Affari loro.
Non viene nominato il coordinatore in fase di esecuzione??? Affari della propietà.
Questi sono i consigli dell'avvocato dell'ordine specializzato in cause dovute ad incidenti sui luoghi di lavoro.
Vedi te come gestire la cosa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.