gigi : [post n° 322101]

aumento inarcassa

Buongiorno. ieri ho scoperto quanto dovrò pagare per la prima rata di inarcassa di quest'anno, con scadenza il 31 luglio. qualcuno mi può spiegare da dove arriva questo incredibile AUMENTO??? sono allibito......
john :
mi chiedo caro collega dove fossi tu gli ultimi anni visto che oltre agli aumenti esorbitanti dei minimi abbiamo anche subito un aumento costante dall'aliquota del soggettivo sul reddito dal 10% che era nel 2009 al 14,5% che è quest'anno....hanno semplicemente trovato un altro modo per rubare
ponteggiroma :
shhh!... poco per volta dai altrimenti al caro gigi rischiamo di fargli prendere un colpo,... per favore non ditegli niente dell'abolizione dei minimi tariffari, della formazione continua e della rc professionale obbligatori, nonchè del prossimo aumento dell'iva, diciamoglieli poco per volta, magari dopo che ha scoperto che l'italia ha un governo composto da PD + PDL e che il presidente della repubblica è di nuovo Napolitano...
pepina :
...ponteggi!!
gg :
Altre categorie professionali hanno dei minimi ben più alti, e versano in condizioni altrettanto critiche. Pensate poi a quelli che hanno l'INPS che pagano un 10% in più di noi.
Il problema però rimane: se non hai lavoro come li paghi i minimi? Sento dire che ci sono moltissime cancellazioni dagli ordini e quindi dalla cassa. Immagino che chi può stia lavorando in nero.
Stiamo tornando al regime di scambio, che non prevede il pagamento di tasse e contributi, ma nemmeno una protezione sociale.
gg :
Riguardo al link di ArchiFra, la notizia è vecchia, e non mi pare riguardi Inarcassa.
gigi :
sì...mi rendo conto che posso sembrare fuori dal mondo... sapevo dei vari cambiamenti e degli aumenti.. non pensavo così tanto, dico la verità. ho realizzato ieri. anche perchè mi mette in difficoltà. grazie comunque delle risp. buona giornata.
Arch. Ir :
pronto c'è gigi?
no.....

(si scherza eh, beato te, si vede che avevi da pensare al lavoro)
john :
Caro gigi, il sarcasmo esce fuori perché purtroppo siamo tutti esasperati ed impotenti....e sono mesi e mesi che quasi tutti siamo in difficoltà....ah volevo ricordarti che sei hai un reddito sotto i 15000 lordi (quindi un poveraccio) puoi pagare come l'anno scorso e i restanti circa 900/1000 pagarli comodamente nel 2016 con solo il 3% annuo di interessi....MI FANNO SCHIFO e dire che dovrebbero essere i MIEI contributi
Paolo :
Inarcassa parlava qualche mese fa, quando grazie ai nostri delegati provinciali furono avallati gli aumenti esorbitanti di cui parliamo, di RIFORMA EPOCALE, quasi a volerci dare a bere che gli aumenti garantiranno ai giovani professionisti una pensione dignitosa! Ma non vi preoccupate, tra qualche mese matematicamente (visto l'alto numero di cancellazioni da Inarcassa e di colleghi che non pagheranno le rate ) sentiremo parlare del sistema che è saltato, e i cari vecchi architetti e ingegneri che si sono ingrassati negli anni '70/'80/'90, non potranno più ricevere la loro pensioncina.
Ma per loro (almeno per molti di loro) non sarà un problema, vista la rendita di posizione che si sono fatti con i loro guadagni, con i quali hanno acquistato immobili in città, in campagna e al mare, e che ora affittano o possono vendere.
E noi...speriamo che ce la caviamo...
Valy :
Veramente io partecipavo a riunioni di informazione Federarchitetti riguardo a questo possibile aumento che poi effettivamente avvenuto già nel marzo del 2012, quindi ci avevano dato già un "piccolo" preavviso!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.