syria : [post n° 322980]

partita iva, minimi

ciao a tutti
una domanda, premettendo che:
-sono iscritta all'ordine degli architetti, ho 27 anni

vorrei aprirmi la partita iva nel regime dei minimi
a quanto ho capito in questo modo pagherei solo il 5% di tasse, senza dover indicare l'iva nelle fatture
in questo modo non pago l'iva nemmeno a fine anno?
le mie spese sarebbero quindi solo il 5% più inarcassa?
e all'inps non devo nulla, facendo riferimento ad inarcassa giusto?
fabio :
Nella fattura indichi solo il contributo inarcsssa.poi nella dichiaraxione pagherai solo il 5% fino ai tuoi 32 anni. Ma nn devi sforare i 30000 euro lordi annui .ciao fabio
gianluca :
es fattura:

100 euro (compenso) +
4 euro (4% inarcassa) =
104 euro TOTALE

paghi 5 euro di tasse ogni 100 euro fatturate... In bocca al lupo!!!
Valy :
Oltre al 5% di tasse, pagherai 1100 euro circa di minimi ad Inarcassa per i primi 5 anni (3500 dal 6° anno) nel periodo giugno settembre + il conguaglio di fine anno che è ricavato dal fatturato annuale ricavato dalla dichiarazione dei redditi in dicembre.
Poi non voglio spaventarti ma a questi costi bisogna anche aggiungere l'assicurazione obbligatoria dal 15 agosto...di solito è annuale e da gennaio 2014 i corsi d'aggiornamento obbligatori per la professione che saranno naturalmente a pagamento...ovviamente questi costi (essendo spese per la professione sono deducibili al 100%) pesano sul tuo guadagno.
Dagabo :
Scusate ma la % di inarcassa è il 4%
Valy :
@Dagabo: il 4% è quello da applicare in fattura come anticipo, la percentuale che va ad Inarcassa in totale mi pare che sia attorno al 15%, non mi sono aggiornata
Dagabo :
Ha ok... Certo...
Fabrizio Arch. Frea :
Sicura di quello che fai? l'accendiamo? TI ricordo che puoi anche fare prestazione occasionale se stai sotto i 5000€ anno netto.. non paghi tasse e la ritenuta d'acconto del 20% te la riprendi l'anno successivo o quando lo Stato decide di pagarti (o la metti in detrazione per quando dovrai pagare tasse)
Valy :
scusatemi del ritardo con cui scrivo, ma ho fatto qualche giorno di vacanza @Fabrizio: un professionista iscritto all'Ordine e che svolge la sua attività (firmando pratiche/perizie etc), anche se sotto i 5000 euro l'anno NON PUO' effettuare prestazione occasionale (art 61 D.lgs 276/2003)
kia :
Fabrizio, non dare info sbagliateeeee!!!se uno è iscritto all'ordine non può fare prestazione occasionale per lavori inerenti al campo per cui risulta iscritto ad uno specifico albo. Altrimenti, scusami ma non ti sembra assurdo che per la medesima pratica (mettiamo caso una cia) uno faccia fattura (pagando iva, inarcassa, ecc.) e un altro invece faccia solo la ricevuta (senza dover pagare inarcassa, ecc.ecc.)?non ti viene un leggero dubbio?
dagabo :
Quindi scusate, mi si offre una prestazione per 10 mesi a progetto di arredamento di cucine, o altro (per esempio)... Dovrei o rifiutare la proposta di lavoro (da stupidi in questo periodo) e mantenere la volontà di continuare la professione libera di architetto (iscritto all'albo con partita iva) oppure accettare ma disiscriversi da ovunque?
Mi sembra assurda anche questa cosa...
kia :
@dagabo
io stavo rispondendo a Fabrizio sulla questione dei 5mila e la prestazione occasionale. Mi pare che tu stia parlando di una cosa diversa. Per "prestazione a progetto" cosa intendi? perchè esistono la "prestazione occasionale" e "il contratto a progetto"....il mix tra i due non ho idea di cosa sia. Ma per curiosità, cosa ti vieterebbe di far fattura da architetto per un incarico di progettazione cucine?
dagabo :
scusa kia intendevo contratto a progetto... comunque lo so che era riferito ai 5mila ma comunque tante aziende ho sentito che fanno contratti a progetto con una apertura a gestione separata inps... anche in questo caso si intascherebbero i soldi senza fatturare e quindi senza dare soldi ad inarcassa... corretto?
Valy :
Si perché se non sbaglio loro pagano l'INPS e tu ti paghi la tua parte di Inarcassa
Fabrizio Arch. Frea :
chiedo pubblicamenda ammenda, mi era sfuggita la frase "iscritta all'ordine" :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.