Stefano : [post n° 326960]

Inarcassa

Salve; sono un Architetto libero professionista, abilitato, iscritto all'Ordine e ad Inarcassa da 24 anni.
Ora, il lavoro, si è praticamente azzerato, mi sono stancato di questa professione per vari motivi e mi accarezza l'idea di cancellarmi da tutto, riconsegno il timbro e non pagherei più le spese fisse e fare altre attività diverse, non necessariamente lavorative.
A 63 anni ( età minima per uscire dal lavoro per Inarcassa) quindi tra 8 anni, se non pago più i contributi minimi perché cancellato, che pensione avrò ? se l'avrò; devo per forza raggiungere i 30 anni di contributi e quindi pagare almeno per altri 6 anni, per avere la pensione o l'avrò lo stesso calcolata sui soli 24 anni versati ? Grazie
pepina :
Non so aiutarti, ma su inarcassa on line c'è un simulatore di pensione a quanto mi risulta.
Stefano :
grazie pepina, ma il simulatore, oltre a quello già versato, aggiunge e stima gli anni mancanti ... non prevede l'ipotesi della cancellazione anticipata ad oggi.
gg :
Mi sembra che gli scaglioni siano diversi da quelli che dici. Vedi qui.
www.inarcassa.it/site/home/prestazioni.html
Fra 8 anni il minimo sarà di 34 anni.
Ma come la metti la metti, non sono buone notizie.
Valuta se è il caso di mantenere l'iscrizione fino a 66 anni pagando solo i minimi. Se non sbaglio i conti, dovresti raggiungere così i 35 anni di contributi.
Stefano :
grazie gg; le informazioni che ho sono che devo avere almeno 63 anni e 30 anni di contributi versati quindi avendo pagato 24 anni, dovrei pagare altri 6 anni e quindi fino all'età di 60 anni, poi mi posso cancellare e attendere i 63 anni di età. Ma la domanda era: se mi cancello oggi non ho diritto a nessuna pensione ? oppure se ne ho diritto, con quale riduzione ?
Stefano :
in sintesi .. avendo pagato fino ad oggi solo 24 anni di contributi a Inarcassa, se mi cancello a fine di quest' anno; quando arriverò all'eta della pensione non prenderò nulla .. praticamente come se non avessi pagato mai e quindi ho regalato a Inarcassa circa 120.000,00 euro.
pepina :
o_0
fossi in te chiamerei Inarcassa....facci sapere per favore....
kia :
Stefano, chiama inarcassa. E' una questione troppo delicata e necessità di risposte certe.
simona :
Ciao Stefano, a giugno ho assistito ad un convegno dell'arch. Muratorio, presidente di Inarcassa, a a una domanda simile alla tua ha risposto che se non si possono pagare i contributi è meglio cancellarsi, per non diventarare morosi. Quando raggiungerai l'età per la pensione di vecchiaia (credo 75 anni) riceverai una pensione commisurata a quanto versato. Sono sicura che ha detto esattamente così, facendo un esempio con chi avesse versato anche un solo anno di contributi.
Ci sono persone che sono rimaste iscritte pur non pagando, ovviamente per poter continuare a d avere il timbro, ecco queste persone, prima di riceve anche un centesimo, dovrebbero pagare tutti i contributi che non hanno pagato.
Insomma cancellarsi alla fine è la cosa migliore. Ovviamente se decidi di farlo veramente, non solo devi sorbirti l'attesa telefonica, ma io farei anche una PEC con la domanda precisa e attenderei altrettanto precisa risposta.
gg :
accidenti Stefano
gli hai dato 5000 euro l'anno?
wow

sì credo abbia ragione Simona.
se hai più di 20 anni di contributi qualcosa ti danno, ma dopo 65 anni.
Così ho capito da quello schema.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.