Luca : [post n° 328997]

Competenze Geometra - Architetto

Salve a tutti,
vorrei chiederVi se qualcuno di voi mi sa dire quali sono le differenze sostanziali tra geometri e architetti iunior e/o architetti senior.
E' chiaro che molte delle differenze esistenti esistono solo sulla carta ma non sulla realtà ma, a prescindere da questo aspetto, vorrei capire in sintesi cosa NON possono fare i geometri rispetto agli architetti iunior ed eventualmente senior.

In particolare:
- è vero che il geometra non può progettare in zona sismica?
- è vero che il geometra non può usare cemento armato?
- è vero che il geometra può progettare una cubatura non superiore a 5.000 mc?

Grazie
gibo :
- se si intende progettazione strutturale: non ha competenza in nessuna zona
- perchè no? dipende per far cosa
- non è mai stato stabilito il limite per "modesta entità" della costruzione. Io non andrei oltre le case singole monopiano.
Luca :
Per quanto riguarda il C.A. mi riferisco al suo utilizzo per civili costruzioni. Lo può fare?

Per quanto riguarda invece il limite di cubatura il DD.MM. 10/4/1986 e 12/12/1987 ( competenze dei geometri) l'Art. 1 comma d dice questo:

d) Il volume complessivo (compreso l'eventuale piano entro terra) sia inferiore a mc. 3.000 (tremila)
(nelle zone sismiche sia inferiore a mc. 2.000 (duemila). Il volume dell'edificio viene determinato a partire
dal calpestio del piano piu' basso all'estradosso della copertura includendovi portici, soffitte, sottotetti,
volumi tecnici, ed accessori realizzati in aderenza.
gibo :
Amplio quanto già detto:
- progettazione strutturale in genere: NO. In nessuna zona.

- progettazione strutturale e D.L. per opere in c.a.: solo opere NON strutturali o manufatti accessori (vedi numerose sentenze fondate sul C.C. e sul R.D. 274/1929 art. 16 "piccole costruzioni accessorie in cemento armato che non richiedono particolari operazioni di calcolo e che per le loro destinazione non possono comunque implicare pericolo per la incolumità delle persone"

- progettazione architettonica: non ho trovato alcun documento esistente relativo alle tue citazioni... ahi ahi
Luca :
La mia era solo una domanda data dalla necessità di avere chiare qual'è la differenza tra le mie competenze in quanto laureato in Scienze dell'Architettura e futuro architetto ir. e quelle dei geometri.

Ho capito quali sono i miei confini/limiti rispetto all'architetto senior ma non ho ancora capito quali sono quelle dei geometri rispetto a me o viceversa nel caso.

Tutto qui. Non c'è nessuna volontà di polemica. Ognuno ha le sue competenze e deve attenersi a quelle.
gibo :
Se vogliamo essere persone competenti, al di là di quello che il nostro titolo ci permette, dobbiamo studiare e approfondire. Proprio per rendere significativi i limiti dettati dalle normative.

piccolo off-topic: perchè esiste "scienze dell' architettura"? Che si studia?
Luca :
Sicuramente lo studio e l'approfondimento specifico sono la base dell'operatività professionale a prescindere dalle competenze ma se una norma stabilisce che io non mi potrò occupare di condurre sperimentazioni formali e/o strutturali sulle strutture (cosa che invece è consentita, giustamente, agli architetti senor) io non lo faccio. Punto.

Rispondo all'off-topic che mi sembra un po provocatorio e strano, ma rispondo lo stesso:
Se sei un geomtra non penso che tu non sia mai venuto a conoscenza del fatto che esiste una laurea triennale della facoltà di Architettura che ti permette di diventare Architetto Iunior. Cosa si studia?

Si studia l'architettura principalmente nella sua formulazione teorica. Si fanno molti e lunghi esami di Storia dell'Architettura. Si fanno tanti laboratori di progettazione architettonica Lab1, Lab2, Lab3, Lab4), Si studia Analisi Matematica (1 e 2), si studia Scienze delle Costruzioni (1 e 2), si studia Tecnologia dell'Architettura (1, 2 e 3), si studia Estimo, si studia Architettura di Interni, si studiano gli Allestimenti e tante altri esami che mi sembra inutile elencare. La professionalità di un tecnico è quella che si acquisice sul campo ma la cognizione culturale/teorica della materia è secondo me fondamentale.
poipoi :
Di fatto non esistono grandi differenze fra un geometra laureato e un architetto iunior, almeno per quanto prevede la legge. E la situazione lavorativa non favorisce certo un facile inserimento. Proprio il contrario di quello che era l'intento della riforma.
Il consiglio spassionato è di fare un'esperienza all'estero ma continuare prima possibile con una laurea magistrale.
Luca :
No infatti io non parlavo di geometri laureati ma di geometri e basta...senza laurea!!! :)
desnip :
Ma come si chiama la facoltà per diventare geometra laureato? Ho sentito varie volte parlare di questa figura, ma non ho mai sentito nessuno dire, tipo: "frequento la facoltà di geometria" o qualcosa del genere....
Luca :
Il geometra laureato, da quanto ne so io, è un architetto iunior...ma proprio non capisco perchè un architetto si dovrebbe chiamare "geometra laureato" e non architetto iunior come è più "normale" che sia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.