Arch.Angelo : [post n° 342413]

Raggruppamento temporaneo di professionisti - DEFINIZIONE

Salve a tutti,

mi volevo avvicinare ad un concetto espresso nei vari bandi di affidamento di incarico, quale "Raggruppamento temporaneo di professionisti". Ho trovato che tale tipologia di "gruppo di progettazione" è definito, tra gli altri, dall' Art.3 comma 20 della D.Lgs 163/2006 “Codice dei contratti" che recita:

Il termine “raggruppamento temporaneo” designa un insieme di imprenditori, o fornitori, o prestatori di servizi, costituito, anche mediante scrittura privata, allo scopo di partecipare alla procedura di affidamento di uno speciale contratto pubblico, mediante presentazione di un'unica offerta. "

La mia domanda era; per partecipare ai vari bandi (visto che l'unione fa la forza), non serve passare dunque da un notaio o da simili, ma semplicemente unire più persone (fidate) all'interno di un curriculum unico e partecipare ai vari bandi, giusto?

Ho letto serve in caso una scrittura privata fra professionisti, dunque senza atti notarili o simili.

Qualcuno mi sa dare una mano o sa se sto scrivendo cose giuste i stuoide?

Grazie mille a tutti!
Angelo
gg :
Dipende se è previsto dal bando oppure no.
Se sì, mediamente c'è un fac-simile di dichiarazione per i raggruppamenti temporanei (o li trovi in giro), in cui ci si impegna a costituire l'ATP successivamente all'eventuale assegnazione dell'incarico, e di designa come capogruppo il soggetto X. La dichiarazione va allegata alla documentazione di gara.
Se poi vi assegnano l'incarico si va dal notaio per costituire l'ATP.
Arch.Angelo :
Ho capito...quindi questa dichiarazione, diciamo, è una sorta di "promessa" a costituire l'ATP se c'è un affidamento di incarico,giusto? Ma quando si scrive il CV, si mette tutto assieme sotto due nomi separati,giusto?O bisogna dare un nome specifico all'ATP?

Facendo un esempio paradossale.....Facciamo conto io e Renzo Piano facciamo una cosa del genere...lui ha un sacco di lavori, io pochi(nulla quasi); facciamo insieme un Cv in cui mettiamo il suo Centre Pompidou, l'aCquario di genova e io magari la veranda di mio fratello......si può fare,giusto?

Scusami/-ate l'assurdità dell'esempio, ma ho fatto una cosa estrema per capirci meglio, visto che sono totalmente ignorante!!!!
Grazie mille davvero!!!!
gg :
dipende sempre da cosa è scritto nel bando.
desnip :
Di solito per i raggruppamenti temporanei richiedono di allegare i curriculum di tutti i professionisti, quindi è ovvio che ognuno mette i suoi lavori.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.