ivan88 : [post n° 356678]

inarcassa - assicurazione - incarichi

salve,
quali sono i tempi i inarcassa per comunicare l'iscrizione e come avviene: te lo comunicano per posta o per mail?? ho fatto richiesta via pec esattamente un mese fa, ad oggi non mi hanno comunicato nulla, io poi non ho avuto modo di contattarli per info. dovrei aprire l'assicurazione e vorrei farlo sempre con loro, però le due cose sono propedeutiche? ... ovviamente non credo si possano prendere incarichi se non si ha la polizza, giusto?! scusate, sono i miei primi incarichi da libero professionista, ed ovviamente quando te ne vai da uno studio, per motivazioni non tue, per il quale hai dato anima e corpo, ma che ti ha sempre tenuto all'oscuro di questi dettagli, i vecchi colleghi sono sempre disponibili ad aiutarti! scusate lo sfogo, ma non so a chi rivolgermi e su internet non riesco a trovare qualcosa che mi soddisfa.
eventualmente, potrei aprire una polizza temporanea on un'altra compagnia in attesa dell'iscrizione con inarcassa??
come posso fare, a parte chiedere spiegazioni ad inarcassa?? grazie in anticipo.
gioma :
Per quanto ne so, l'iscrizione ad Inarcassa decorre dalla data di apertura della p.iva.
In genere, passa qualche mese prima che arrivi la comunicazione di avvenuta iscrizione con relativo numero di matricola.
Comunque, per chiarimenti puoi sempre contattare il call center oppure usare il servizio InarcassaRisponde.
Kia :
"ma che ti ha sempre tenuto all'oscuro di questi dettagli" ......scusa ma è obbligo tuo informarti sulle cose.
ivan88 :
.... hai ragione, è mio obbligo informarmi, e l'ho fatto, o meglio è quello che avevo provato a fare ... però quando chiedi e ti danno informazioni sbagliate o chiedi consigli e ti dicono che non ti riguardano certe cose, e non sai a chi rivolgerti, che fai? .... non ho avuto un'esperienza facile ... provavo ad interessarmi della professione e ti gambizzavano ....
Ga :
Ciao.
Innanzitutto, quando firmi un incarico sei Obbligato a citare il tuo numero di assicurazione e l'agenzia presso la quale il contratto è stato stipulato.
Seconda cosa, qualunque professionista abbia a che fare direttamente con un cliente o un terzo Deve avere l'assicurazione (anche se firmi solo certificazioni) a meno che lavori come dipendente. Non esistono assicurazioni temporanee. Se non la stipuli commetti un illecito professionale con relative conseguenze (Tutto spiegato nel corso di deontologia, obbligatorio per Legge)
Benvenuto nel mondo del lavoro dove ti devi informare da solo, non contare mai sull'aiuto degli altri.
ivan88 :
grazie mille.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.